E se tornassimo alla classica bottiglia da mezzo litrozzo?

di Elena Di Luigi

THE EVENING STANDARD. È stata presentata a Londra la lista dei vini che saranno in vendita durante le Olimpiadi 2012 alle manifestazioni sportive. Bibendum, in qualità di fornitore ufficiale, ha selezionato per l’occasione uno shiraz-tempranillo prodotto in Brasile, in onore del paese che ospiterà i prossimi giochi del 2016, uno chenin blanc e un rosé prodotti in Sud Africa nella cantina del circuito Fairtrade Stellenrust, diretta dall’ex-atleta Kobie van der Westhuizen. Secondo Bibendum la qualità di questi vini sorprenderà il pubblico e sia le bottiglie che i tappi verranno tutti riciclati.

REUTERS. Era solo questione di tempo. Christie’s ha annunciato che presto partiranno anche le aste online dedicate ai collezionisti/investitori di vino. Dopo aver debuttato con la vendita su internet dei gioielli della collezione di Elisabeth Taylor incassando 9.5 milioni di dollari e delle borse di Hermes, 229,000 dollari, Christie’s si sente pronta alla vendita di Lafite e Latour ’82, di magnums di Champagne di prestigio, di vini Porto invecchiati e di cult californiani come Harlan Estate e Screaming Eagle. Il 6 agosto andranno in lista 301 lotti stimati per un valore totale superiore a 750,000 di dollari. Ma quelli di Christie’s hanno mai sentito parlare di Ebay?

REUTERS. Appena dieci anni dopo la famosa classificazione del 1855 i vigneti della Francia furono devastati dalla piaga della phylloxera, debellata solo grazie agli innesti con vitigni importati anche dall’America. Pochi vigneti si salvarono perchè immuni alla malattia, fra questi le piante della valle di Ardour nei Pirenei che dopo 200 anni verrano riconosciuti come patrimonio nazionale proprio come il palazzo di Versailles e di Notre Dame.

NPR. È stato ampiamente dimostrato che più un vino è complicato da pronunciare, più è percepito come costoso e sofisticato. Alcuni produttori americani sfruttano questa debolezza di certi consumatori coltivando le varietà europee come avviene negli Hamptons dove si parla di Tocai Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso e di  Blaufrankisch. Queste uve scioglilingua sono la grande risorsa che i produttori del vecchio continente dovrebbero esportare di più per conquistare i Gekkos e le Carries del ventunesimo secolo.

THE STUFF. Un segno dei tempi che cambiano è anche la decisione della cantina neozelandese Mission Estate di utilizzare bottiglie di 500cl. La svolta nasce dalla consapevolezza che il consumatore medio è più anziano di un tempo e che le famiglie sono più piccole.La gente è anche più attiva e attenta alla salute e per questo una bottiglia di 500cl aiuta non solo a ridurre gli sprechi ma anche ad evitare gli eccessi quando si sente l’obbligo di finire a tutti i costi l’ultimo bicchiere rimasto. 500cl è la tradizionale misura in vigore in Beaujolais ed equivalente a 4 bicchieri di vino.

11 Commenti

avatar

Vignadelmar

circa 12 anni fa - Link

Sulla bottiglia da mezzo litro (50 cl) e quella da un litro (100 cl) ci ha pensato e l'ha messa in commercio Oscar Farinetti per alcuni vini della sua Fontanafredda. . Quindi niente di nuovo dalla Nuova Zelanda. . Ciao

Rispondi
avatar

carlo

circa 12 anni fa - Link

infatti, i Volumi Bollati

Rispondi
avatar

Zakk

circa 12 anni fa - Link

Kante e radikon ancora prima. Ormanni mette il suo bel Chianti classico dal q/p interessantissimo in formati da 0,375-0,500-0,75-1,5 E chissà quanti altri

Rispondi
avatar

natalia

circa 12 anni fa - Link

Scusate l'intrusione, non è il mio campo anche se non sono del tutto 'illetterata' (in fatto di vino, s'intende). Ok, il mezzo litro non sarà una novità, ma perché è praticamente introvabile negli italici ristoranti?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

ho provato a metterlo in tavola ma dato che già offro il vino al bicchiere e anche i quartini (con 12 referenze a rotazione ogni settimana) il mezzo litro non ispira granchè. A livello di prezzo poi la differenza con la bottiglia intera è davvero minimo e non la rende conveniente in maniera particolare Però forse in locali con ricarichi più altri potrebbe funzionare, per molti il vino al bicchiere non è così ganzo o affidabile

Rispondi
avatar

Fabrizio pagliardi

circa 12 anni fa - Link

Annche io servo i vini al bicchiere con la possibilità di avere anche il quartino e il mezzo litro della lista di mescita e anche per me funziona parecchio il quartino ma non molto il mezzo litro, la bocchetta da mezzo litro mi va molto per lo champagne non chiedetemi perché che lo ignoro.

Rispondi
avatar

natalia

circa 12 anni fa - Link

Non è un fatto di convenienza, è che mi pare un'eresia avanzare il vino (e la 3,75 - oltre ad avere in genere una scelta limitata - x 2 persone è troppo poco, mentre la 0,75 è troppo). Il vino al bicchiere va benissimo, per carità, consente anche di cambiare secondo portata e mettere d'accordo tutti, ma trovo un po' noioso il fatto di doverlo riordinare e quindi aspettare a bocca asciutta che mi sia servito... ma ovvio, dipende dal locale. Il quartino invece non l'ho mai trovato, mi pare una buona idea, proverò a chiederlo. Grazie x la risposta!

Rispondi
avatar

massimo sacco

circa 12 anni fa - Link

il mezzo litro in Francia funziona molto bene, é pratico, puo rimpiazzare la bottiglia standard, specie al lunch, ed é più bella della classica 37,5. Io ormai ho quasi tutte bottiglie da 0.50. Secondo ,me é un ottima soluzione

Rispondi
avatar

natalia

circa 12 anni fa - Link

Infatti sono appena tornata dalla Francia e, come sempre mi succede, invidio moltissimo le 'demi' d'Oltralpe...

Rispondi
avatar

Fabrizio pagliardi

circa 12 anni fa - Link

Ma le demí sono 375 non 500

Rispondi
avatar

natalia

circa 12 anni fa - Link

Ohibò, mi cospargo il capo di cenere e ammetto la mia ignoranza. Le parole sono importanti, come direbbe Moretti...E' un fatto che l'altro ieri, ad Antibes ci hanno corretto la richiesta di una '500' con un bel 'demi'. Ed è arrivato il nostro agognato 1/2 litro. Farò qualche esperimento linguistico nel mio prox viaggio a Parigi. Il senso del mio commento comunque mi pare fosse chiaro. A me piacerebbe la bottiglia da 500, non si può avere, pazienza...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.