E oggi fanno 13 anni. Buon compleanno, Intravino!

E oggi fanno 13 anni. Buon compleanno, Intravino!

di Alessandro Morichetti

Oggi Intravino compie 13 anni!

Ma chi avrebbe scommesso che questa storia sarebbe durata così tanto?

Perché tutto iniziò il 5 giugno 2009 da Burde, quando Massimo Bernardi e i suoi fedelissimi decisero che Dissapore avrebbe avuto una costola vinosa.

Fiorenzo Sartore in cabina di regia e altri avventurieri iniziarono a parlare di vino con passione e linguaggio non comune, miscelando professionismo (qui dentro ci sono vari patentini da giornalista), goliardia e un pizzico di anarchia oltre a un sano spirito rock ‘n’ roll. Ne abbiamo girate di boe da quel 22 giugno 2009 quando si andò online (e in certa misura questo rimane il nostro manifesto).

Ora come allora, quindi, “Grazie a quanti ci considerano meritevoli di lettura. A noi piace l’idea di essere interessanti, ma sappiamo abbastanza bene che tirarsela è micidiale“.

C’è un prima e un dopo Intravino” è una frase di Francesco Annibali a cui siamo molto affezionati ma restiamo umili. Vera o meno che sia, suona bene e ci piace pensare che dello spirito Intravino – informato, irriverente e dissacrante – ci sia sempre bisogno. In tutto, non solo nel vino.

Questo 2022, lo sapete, ha portato con sé una gran brutta notizia. Ad inizio marzo ci ha lasciati Antonio Tomacelli, passionario, protettivo e larger than life direttore per tanti anni, capocordata, parafulmini e aggregatore a cui ogni editor passato e presente deve molto. Antonio ha costituito un pezzo insostituibile della nostra storia e senza di lui non saremmo certo arrivati qui. Arginati sconforto, disappunto e spaesamento, ci siamo riorganizzati alla svelta perché Intravino è una voce di cui anzitutto noi non vogliamo fare a meno. E siamo fiduciosi che lo stesso valga per voi.

Allora… Buon compleanno, Intravino!

E che ci siano tanti altri giorni così.

(Oggi niente polemiche, ben accetti solo auguri, complimenti anche immotivati, espressioni di giubilo, manifestazioni di stima smisurata verso gli editor e frasi perentorie sull’assoluta unicità mondiale di un blog così).

[Pic by Simone Di Vito]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

19 Commenti

avatar

Nelle Nuvole

circa 2 anni fa - Link

Complimento anche motivato il mio. Con il tredicesimo compleanno siete usciti dall'infanzia e entrati nell'adolescenza, purtroppo orfani di uno dei Padri Fondatori. La freschezza, l'ingenuità e l'innocenza si sono attenuate, adesso sono arrivate la turbolenza - che si legge spesso nei commenti - l'altalenanza degli argomenti e di come vengono esposti, la tempesta ormonale di alcuni nuovi arrivi che ci tengono a farsi spazio. C'è anche una nuova serietà, portata da chi crede veramente in quello che fa e che scrive, direi persino un avvicinamento più professionale al mondo del vino. Che poi molti degli "intravinici" siano degli appassionati dilettanti che campano di altro non cambia la sostanza sostanziosa di certi post. Il mondo del vino italiano in tredici anni si è trasformato? Evoluto? Polverizzato? Senza dubbio, voi ne siete lo specchio, anche nel linguaggio. Avanti così.

Rispondi
avatar

AG

circa 2 anni fa - Link

Tanto vino ne è passato nei nostri bicchieri (acqua sotto i ponti mi sembrava inappropriato), tredici anni sono molti nel vostro campo, complimenti e auguri. Se posso permettermi un consiglio per la lunga vita che vi aspetta, più dubbi, meno ortodossia

Rispondi
avatar

Lanegano

circa 2 anni fa - Link

Auguri, auguri, auguri !!!!!

Rispondi
avatar

Renato

circa 2 anni fa - Link

Leggo Intravino quasi giornalmente dal 2017. Mi dispiace quindi di aver perso la bellezza di otto anni. Tanti Auguri, Renato

Rispondi
avatar

Sara

circa 2 anni fa - Link

Viva Intravino!

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...tredici anni ... bei tempi...

Rispondi
avatar

marcow

circa 2 anni fa - Link

Il 13⁰ compleanno di Intravino forse è ancora più rilevante se pensiamo a questi 2 dati:

1- La CRISI dei BLOG...a livello mondiale...(ci sono centinaia di articoli sul Web che ne parlano già da anni) e che voglio esemplificare riportandovi l'articolo del Giornale dell'ottobre del 2021 su cui meditare.
(Dal Web)
"Declino social di Grillo. Da blog più letto d'Italia al rischio liquidazione" - ilGiornale.it
https://www.ilgiornale.it/news/politica/declino-social-grillo-blog-pi-letto-ditalia-rischio-1984306.html

2- Cosa sono oggi, rispetto al passato, i più importanti Food e Wine Blog Italiani?
Sono l'ombra di quello che erano nel passato.

In entrambi i casi le analisi degli esperti parlano di ridimensionamento(e crisi) dovuta all'avvento dei social.
_______
Quindi, tutto sommato, malgrado i cambiamenti epocali dell'ultimo decennio, mi sembra che Intravino abbia raggiunto, un bel traguardo.
Penso, invece, che l'evento che poteva mettere seriamente in crisi Intravino sia stata la perdita del Fondatore Antonio Tomacelli.
Prova, secondo me, superata.

Il Progetto Intravino va proseguito anche per questo motivo: tenere in vita l'esperienza editoriale creata da Antonio Tomacelli.

Più vivrà Intravino e più resterà vivo il ricordo del Direttore.

Lunga vita a Intravino.
PS
Penso che anche noi commentatori possiamo fare qualcosa per Intravino.
Migliorare i nostri interventi.
Per quanto mi riguarda diminuirò il numero dei commenti e ridurrò anche la lunghezza.
E se mi dovessi accorgere che la mia presenza possa nuocere, in qualche modo al blog, potrei diventare un semplice lettore, come ce ne sono tanti.

Rispondi
avatar

AC

circa 2 anni fa - Link

Speriamo...

Rispondi
avatar

Mattia Grazioli

circa 2 anni fa - Link

Ero un giovane sommelier che non si era ancora accorto di avere una cantina...
Ora come allora mi interessa di più il mondo del vino nel suo complesso, piuttosto che il mio piccolo orticello. E INTRAVINO è un punto fermo.

Rispondi
avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 2 anni fa - Link

Ho nostalgia di Tomacelli e mi spiace di non leggere più spesso tante firme storiche di Intravino, ma cento di questi anni!

Rispondi
avatar

Carolaincats

circa 2 anni fa - Link

Passa il tempo... Cambiano le cose, ci sono perdite grosse... Però siamo ancora qui. Auguri intravinici, che possiate allietarci ancora per tanto tempo. ❤️

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 2 anni fa - Link

...in tutta sincerità , leggo Intravino da qualche tempo soprattutto quando si presenta in veste scanzonata ...anzi , no : leggo Intravino soprattutto quando si dibatte in maniera seria e competente ...anzi , no : leggo Intravino ...

Rispondi
avatar

landmax

circa 2 anni fa - Link

Tanti auguri e complimenti! Curiosità: che fine ha fatto Fiorenzo Sartore? Bella penna, lo leggevo sempre con piacere...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 2 anni fa - Link

puoi continuare a leggerlo sul suo storico blog! Diario Enotecario ha ripreso vita...anzi forse non ha mai smesso di aggiornarlo http://vinotecaonline.blogspot.com/

Rispondi
avatar

Pp

circa 2 anni fa - Link

Buon Compleanno e grazie di cuore ad Intravino... 13 anni di articoli straordinari: tante riflessioni, tanto sapere, tanto sapore...

Rispondi
avatar

Rino

circa 2 anni fa - Link

Che bello condividere la data di nascita con questo blog, anche se purtroppo io non compio 13 anni come Intravino...vi leggo sempre con piacere e per me che mi sono affacciato al mondo del vino solo da pochi anni con i vostri articoli e con i commenti che si accompagnano ad essi siete sempre una bellissima fonte di ispirazione. Ad maiora

Rispondi
avatar

Massimo Mezzadri

circa 2 anni fa - Link

Complimenti, non ricordo un giorno degli ultimi anni di non averVi letto. A volte fantastici (Pennazzi e Boriosi su tutti), a volte d’accordo, a volte no ma almeno sempre uno spunto interessante da portarsi a casa.

Rispondi
avatar

Vincenzo busiello

circa 2 anni fa - Link

Tanti cari auguri di buon compleanno. E grazie di tutto.

Rispondi
avatar

Federico

circa 2 anni fa - Link

La mia passione per il vino è nata e cresciuta parallelamente a Intravino. Che dire? Continuiamo così.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.