Come vendere più bottiglie di vino grazie alle scatole personalizzate

Come vendere più bottiglie di vino grazie alle scatole personalizzate

di Intravino

Le scatole personalizzate per bottiglie di vino danno spazio al tuo racconto aziendale e ti aiutano a farti notare.

Se produci vino sai che si tratta di un settore molto complesso, in cui la concorrenza si fa sempre più pressante (anche rispetto alle esportazioni). In un mercato in continua crescita hai bisogno di riuscire a comunicare in maniera efficace con i tuoi clienti. Per questo diventa sempre più importante dedicarsi a scelte di marketing che possono davvero fare la differenza.

Oggi parliamo di packaging e scopriamo come le scatole regalo per bottiglie di vino possono aiutarti a venderne di più (o a venderlo ad un prezzo più alto).

Qualche numero sul vino

Partiamo subito con le buone notizie.

Nel 2020 l’Italia è sul podio dei consumatori di vino e si è classificata al terzo posto a livello mondiale, dopo Stati Uniti e Francia. Durante la pandemia i dati hanno registrato una tendenza opposta rispetto a gli altri stati, dove i consumi sono scesi. Al contrario in Italia sono aumentati del 7,5%.

La nazione più produttiva si conferma l’Italia, poi la Francia e la Spagna. Sostanzialmente stazionari gli Stati Uniti, mentre la Cina registra un sensibile calo. Secondo i primi dati ISTAT la produzione di vino in Italia nel 2020 è stata stabile nel suo complesso rispetto al 2019 a 49.9 milioni di ettolitri e del 9% sopra la media decennale.

Ed ecco il tasto dolente.

Più domanda significa anche più offerta e questo vuol dire più concorrenza per te!

Il tuo obiettivo deve essere posizionarti in modo unico, così da essere distinguibile e non avere rivali.

Schermata 2021-09-23 alle 18.35.46

Come il packaging può aiutarti a vendere di più (o a vendere ad un prezzo più alto)

Nelle promozioni lo spazio sembra non bastare mai.

Figuriamoci la difficoltà di dover raccontare chi siamo attraverso un’etichetta. Tra tutte le indicazioni che devono essere contenute a livello legale, praticamente ti restano poche parole per parlare del tuo vino e della tua azienda. Ecco perché spesso le aziende produttrici di vino cercano di giocare con l’estetica dell’etichetta per farsi notare tra gli scaffali del supermercato e farsi scegliere.

Per uscire fuori da questa dinamica puoi pensare di risolvere il problema con le scatole personalizzate in legno. Avrai così tutto lo spazio di cui hai bisogno per attirare l’attenzione dei clienti. Allo stesso tempo proteggerai la bottiglia durante il trasporto (sia dal negozio fisico, che se vendi tramite e-commerce). La confezione in legno ti aiuta a far aumentare il valore percepito e questo vuol dire che potrai posizionare il tuo prodotto come bene pregiato nella mente del cliente e venderlo ad un prezzo più alto. Inoltre il legno si lega molto bene al vino perché regala l’associazione mentale con la cantina e le botti.

Sono davvero poche le persone che conoscono i vini e che li scelgono per le loro caratteristiche. La maggior parte invece si avvicina al reparto del supermercato e si lascia ispirare da ciò che vede.

Ti lascio immaginare quindi quanto il packaging possa influire sulle loro scelte d’acquisto.

Altri consigli per promozioni efficaci

Puoi sfruttare un packaging non solo per catturare l’attenzione di nuovi clienti, ma anche per spingerli a comprare nuovamente da te.

Ti faccio un paio di esempi di promozioni che puoi applicare da domani:

  • Puoi mettere dentro la scatola una lettera con un’offerta. Può essere una visita in cantina o uno sconto sulle prossime bottiglie, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
  • Puoi creare delle edizioni speciali da collezione, legate ad occasioni speciali o a periodi specifici dell’anno. Questo porta il cliente ad acquistare con regolarità per poter esporre i suoi pezzi rari.

Conclusioni

Il mercato del vino è davvero affollato ed è per questo che devi trovare un modo per distinguerti e farti notare rispetto alla concorrenza.

Il packaging delle scatole di legno personalizzate per le tue bottiglie di vino è un ottimo strumento per aumentare la consapevolezza del brand da parte di chi le compra.

Con le scatole regalo per bottiglie di vino venderai di più (o ad un prezzo più alto) e i tuoi clienti ti ringrazieranno pure!

Che si tratti del nuovo cliente che ti sceglie o di quello abituale che approfitta delle tue offerte, saranno tutti entusiasti di tornare a comprare da te.

 

Guest post

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.