Che 2011 sarebbe senza Intravino

di Alessandro Morichetti

Il sorriso di tuo figlio. Il mare in tutte le stagioni. Una bottiglia di vino in compagnia. L’iPhone 4 e i Metallica. Il sole del primo pomeriggio d’inverno. Le fatiche e i libri che aiutano a crescere. La pizza. Tua moglie che ti sveglia con un bacio e un caffè profumato la mattina. Una sera al ristorante. Godersi la salute. Vedere vecchie foto e pensare che il tempo non è passato invano. Una cioccolata calda. Sentirsi utili. Confidare che non sia tutto qui ma saper fare i conti con quello che c’è qui. Qualcuno che ti dica: “Sei speciale”. Cantare nei momenti difficili. Gli animali che invitano ad essere più umani.

pensarci bene, però… Smettere di fumare. Diventare giornalista. Trovare un lavoro poco stabile e remunerativo ma gratificante. Vedere Roberto Saviano in televisione nell’ora di punta. Scrivere un libro e fare anche un film. Tornare in Chiesa. Prenotare dai Roca. Evitare i gargarismi quando non sei a cena con amici enostrippati. Fare bene il mercante, non il mercenario. Non perdere occasioni per rendere felice moglie, padre e figlia.

Poi, certo… Scrivere di meno e meglio. Dimagrire 5 kg. Tenere il pc spento più spesso. Guardare le persone negli occhi quando parlano. Correre a 150 km/h sulla spiaggia con una moto preparata per la Paris-Dakar al tramonto, d’inverno. Svegliarsi un giorno e ritrovare la lira come moneta di scambio. Sconfiggere il Berlusconi in me piuttosto che augurare il peggio a Berlusconi in sé. Raccontare quant’è bello il mondo e smascherare chi fa marchette. Bere meno merlot e Toscana ma più Piemonte e Champagne. Fottersene di quello che bevi quando c’è qualcosa di più importante a cui pensare.

Non potevano mancare le cose belle della vita, i propositi per il 2010 andati a buon fine e i buoni propositi per il 2011 della redazione di Intravino. Orgogliosa dei lettori appassionati e della credibilità raggiunta a suon di assaggi, reportage, analisi, provocazioni, wine-gossip e numeri da circo. E voi? Buon 2011, di cuore.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

17 Commenti

avatar

Francesco Annibali

circa 13 anni fa - Link

Andare a Bdx, che è abbondantemente ora, prima che Ryanair cancelli la linea da Bologna.

Rispondi
avatar

Francesco Annibali

circa 13 anni fa - Link

Andare a vedere un concerto di Bruce con Corrado Dottori Bere con Bruce un verdicchio di Corrado Dottori Convincere Corrado Dottori a fare un Verdicchio per Bruce (tipo Verdicchio dei castelli di Jesi classico superiore The Promise)

Rispondi
avatar

flaminio cozzaglio

circa 13 anni fa - Link

orgogliosa della credibilità raggiunta a suon di....di... di....uso di modi civilissimi anche quando si è convinti che l'altro dice cazzate . Bravissimi!

Rispondi
avatar

Fabio Cagnetti

circa 13 anni fa - Link

Lanciare QUELLA COSA entro febbraio e farla BENE. Trovare, aprire e bere almeno uno dei cinque Sacri Graal (Hermitage La Chapelle 1961, Richebourg Vieux Cepage 1945 DRC, Salon Pure 1945, Latour 1928, Yquem 1811). Migliorare il mio claudicante francese. Visitare Massandra. Scrivere di più e tenermi meno cose dentro. Mantenermi entro i 76-77 Kg. E magari, chissà, [omissis].

Rispondi
avatar

Nico aka tenente Drogo

circa 13 anni fa - Link

se trovi uno dei sacri fammi un fischio .... magari :) buon anno N.

Rispondi
avatar

Davide Bonucci

circa 13 anni fa - Link

Conoscendoti, indovinare l'omissis è un goal a porta vuota ;) Buon anno, Fa'!

Rispondi
avatar

Vinogodi

circa 13 anni fa - Link

Dei citati mi mancano Salon Pure 1945 e Yquem 1811 , ma se hai messo al top dei tuoi desideri gli altri tre , avresti qualche piccola delusione ... a caro prezzo . Di Latour posso consigliarti , decisamente migliori del secolo scorso (o quasi), quindi bevibilissimi ,1899 o 1949 e sul Rodano mi butterei sulla Cuvée Catheline 1995 o sulla Cuvée Spéciale 1998 di Bonenau , i veri capolavori mondiali del Rodano . Chapelle '61 bevuto un paio di volte relativamente di recente e lascia solo rimpianti ... di non averle bevute prima... PS: Richeborg 1949? Eccellente ... venti anni fa , quando finii la cassa . IlPinot Nero così vecchio proprio un azzardo...

Rispondi
avatar

Vinogodi

circa 13 anni fa - Link

... qualche errore do ortografia , per la fretta (Bonneau , Richebourg) ma penso si sia capito...

Rispondi
avatar

Signora

circa 13 anni fa - Link

Perchè di giornalisti di Napoli, (ètuttomioemipiaccioio) ne abbiamo abbastanza. Auguri.

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

di trombare nessuno ne parla. tocca a me as usual farlo di più, molto di più nonostante la crisi, il pd, il lambrusco, e le gnolcche che son sempre più giovani ed io sempre più vecchio. addendum buon 2011 fetenti ho appena scolato un dom 2000 vintage una merda di vino che mi fa rimpiangere le malvasie parmensi mi son rifatto con gli altri però

Rispondi
avatar

gian paolo

circa 13 anni fa - Link

Condivido tutto o quasi però il Merlot se fatto bene l'è boun, e non è detto che debba essere moscio con Kenray dopo aver sentito il mio Lambro e si sia ricreduto :) :) :) :) :) e io aggiungo , il piacere di fare una vigna, la goduria del primo raccolto con tuo figlio che ti corre accanto, le mattine di ottobre stanco sempre ma contento come l'ultimo giorno di scuola,la moglie che ti aspetta sul balcone di casa le sere di giugno con il sorriso ,la raccolta delle pere ,il primo giudizio positivo e quello negativo sui tuoi vini .....Buon Anno ciao Gian Paolo

Rispondi
avatar

Lido Vannucchi

circa 13 anni fa - Link

Perchè Meno Toscana, Bere Buona Toscana buoni Merlot "vedi Lazzicante di Fatt. Rodano 99" bere Piemonte e bere Champagne, ma io metterei bere vini buon, perchè dove ci sono uomini seri e buoni vignaioli sicuramente c'è pure un buon vino.Magari onesto ma sincero. Buon anno Lido

Rispondi
avatar

RAMPAVIA

circa 13 anni fa - Link

Grazie per la compagnia che mi avete fatto nell'anno passato. Un sincero augurio a tutti per uno scintillante 2011. Ho recentemente bevuto un bicchiere di Beau Sejour I Cru Saint Emilion (Merlot/Cabernet) 1988 e mi sono ricreduto sul Merlot. La vita è piena di sorprese.

Rispondi
avatar

nicola a.

circa 13 anni fa - Link

...anche senza vino :-)

Rispondi
avatar

Silvana Biasutti

circa 13 anni fa - Link

Svegliarsi domattina e scoprire che tutti tutti tutti hanno capito che .. .... ...... .' ......

Rispondi
avatar

ilù

circa 13 anni fa - Link

Non fumo dal 1 gennaio, torno da un capodanno a Torino dove ho bevuto tantooooo Piemonte, credo che il programma di Saviano sia stata la cosa passata in tv nel 2010, concordo sullo spegnere di più il pc, sullo scrivere, sul lavoro...su tutto!!!! ma è possibile??? beh, ciao Alessandro e buon anno.

Rispondi
avatar

ilù

circa 13 anni fa - Link

la cosa PIù BELLA passata in tv

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.