Campagna progresso a favore del consumo di vino (specialmente il sabato sera)

di Enrico Nera

Noi eno-appassionati siamo stufi delle campagne anti alcol. O meglio, di quelle anti vino. Se guidi non bere, se  sei in stato interessante non bere, sei hai il colesterolo alto non bere. Basta, ci vuole un segnale chiaro in controtendenza: coppie (o future tali) se vi apprestate a trascorrere una serata romantica, molto probabilmente con benefit, non fatevi mancare un bella boccia di vino. E’ ormai risaputo che una leggera euforia alcolica renda più semplici particolari passaggi. Insomma, disinibisce. L’istinto, grazie all’alcol, ha la meglio sulla ragione. Ma questo non è che en plus a quello che state per leggere: 3 buoni motivi per bere vino ad una cena galante.

1) Il vino ci aiuta a non infartuare sul più bello. Noi ometti, soprattutto quelli di una certa età, sotto sforzo possiamo rischiare un blackout del nostro cuore. Le bucce dell’uva contengono l’ormai famigerato resveratrolo. Fenolo non flavonoide che funge da vasodilatatore e tiene lontano le patologie cardiovascolari.

2) Il vino aumenta nelle donne il desiderio sessuale. Esperimento. Chianti. 800 donne tra i 15 e i 50 anni. Suddivise in tre gruppi in base al consumo quotidiano di vino: a) 1-2 bicchieri vini; b) meno di un bicchiere vino; c) nessuna assunzione di alcol. Risultati post test: le donne appartenenti al primo gruppo hanno un maggior desiderio e una lubrificazione migliore. Studio realizzato dall’Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine.

3) “Il vino per l’uomo è come l’acqua per le piante, che in giusta dose le fa stare bene erette” (Platone). Il risultato ottenuto da alcuni  ricercatori della University of Western Australia è ancora più appetitoso. Chiusura con il botto. Soffre di impotenza il 30 per cento in meno degli avvinazzati rispetto agli astemi.

Mi sembra che di argomentazioni per consumare un buon bicchiere di vino in compagnia ce ne siano già a sufficienza. Senza abusi, onde evitare effetti lassativi e soporiferi. Se il sintomo persiste, consultate il vostro enotecario di fiducia.

11 Commenti

avatar

Marossi

circa 13 anni fa - Link

C'è una ragione estetica, fondamentale. Poche cose al mondo eguagliano l'elegantissima presenza scenica di un bicchiere di pregevole fattura posto accanto a una bottiglia di buon vino. Siccome la bellezza ci salverà, lo ritengo un motivo sufficiente.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 13 anni fa - Link

poche cose, esteticamente parlando, eguagliano un brindisi adagiati allo schienale del letto sotto il piumone.. sempre senza esagerare altrimenti, come ricorda shakespeare, "il vino accende un desiderio che spesso impedisce di spegnere"... insomma: un vasodilatazione eccessiva rischi di creare l'effetto "sacco di purea di patate". Io vo a preparare il piumone e a stappare un Donà Noir.... ci si sente lunedì

Rispondi
avatar

il chiaro

circa 13 anni fa - Link

il punto 1 è un'emerita bufala: per poter assumere una quantità decente e quindi utile di resveratrolo bisognerebbe bere circa 200 litri di vino al giorno. Quello che non capisco è perchè i produttori tutti, dai colossi ai micro artigiani, non affrontino il tema dei "2 bicchieri a pasto". Due bicchieri a pasto non fanno certo male e non espongono al rischio "patente". Se ogni persona che pranza fuori casa bevesse due bicchieri a pasto il consumo del vino ripartirebbe come una scheggia, i ristoratori si adeguerebbero ad aprire più bottiglie in mescita "al bicchiere" e gli appassionati godrebbero senza pericolo per se stessi e per gli altri. una campagna a favore dei due (non di più) bicchieri rimetterebbe in circolo l'allegria! Un'altra idea sarebbe quella di proporre unitamente (il settore enogastronomico da quante persone è composto? Secondo me quei lazzaroni che stanno in parlamento sarebbero sensibili a certi numeri, soprattutto sotto elezioni) di abbassare l'iva del vino che costa meno di tot euro (15 euro potrebbe andare bene) al 10% Per quelli che costano di più credo sia giusto considerarli beni di lusso e quindi voluttuari.

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Maronna che espertoni di rimorchio girano da queste parti! Il post giusto pre-sabato sera. Mi piacerebbe tanto sapere chi siano le donne campione del punto 2), quindici-cinquantenni lubriche più che mai dopo circa un quartino di Chianti. A casa mia il desiderio sessuale viene aumentato dalla prestanza di chi mi sta davanti, dalla sua conversazione e dal sapere che domani mi posso alzare più tardi del solito. Ma ben vengano queste campagne-puntello per un sano e moderato consumo di vino, elemento utile ma non indispensabile per una vita più allegra.

Rispondi
avatar

bacillus

circa 13 anni fa - Link

Questa donna è davvero una buongustaia. ;-)

Rispondi
avatar

davide bonucci

circa 13 anni fa - Link

Oggi mi sento pigro, direi che il pensieri di Nelle Nuvole ben rappresenta anche il mio :-) Aggiungerei una certa chimica, certamente agevolata dalla parole e dall'estetica. Un buon bicchiere, meglio se bolle, puo' dare una mano a migliorare l'eloquio, la confidenza, l'empatia, persino l'appetibilita' estetica di chi ci sta davanti

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 13 anni fa - Link

Quoto! Ricordiamocianche di accompagnare il vino con anche solo un panino, del formaggio, quello che di più semplice viene alla mente. Ma mai a stomaco vuoto.

Rispondi
avatar

anonimo

circa 13 anni fa - Link

hanno soldi da buttare questi ricercatori ci dicono cose che abbiamo imparato a 16 anni.

Rispondi
avatar

Sindaco78

circa 13 anni fa - Link

Io cmq voglio sapere come fanno a sapere che tutte hanno una lubrificazione migliore... (Il resto della frase è stato censurato dalla redazione di Intravino)

Rispondi
avatar

Andrea

circa 13 anni fa - Link

Io amo il vino, ma questo post mi sembra decisamente superfluo e inutile. Ognuno tira acqua al suo mulino, se sei produttore-bevitore etc... trovi 200.000 teorie per cui il vino fa bene, senza però valutare l'altro lato della medaglia (come dice anche il chiaro sul punto 1). Allo stesso punto aggiungiamo allora anche il paradosso francese (probabile bufala anche quella). Suvvia ragazzi, cerchiamo di non divulgare notizie troppo superficiali e faziose... ;)

Rispondi
avatar

Enrico Nera

circa 13 anni fa - Link

Grazie è sempre bello iniziare la giornata con dei complimenti...;)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.