Brew It | Finalmente un film sulla birra artigianale italiana

di Alessandro Morichetti

Veder rappresentato in un film-documentario il proprio amore è l’estasi. Penso a Sideways e mi viene voglia di pinot nero, America e bionde dagli occhi languidi in veranda. Penso a Mondovino e Nossiter diventa il mio personale Francis Ford Coppola dell’enologia. Ma non di solo vino vive l’uomo. Adoro la birra e ne bevo tanta, troppa, a tutte le ore. Artigianale italiana e non solo. Ebbene, sapere dell’uscita imminente di un documentario sul tema – Brew it (inizialmente Brewmasters – cioè “birrai” – titolo poi cambiato, immagino per ragioni di copyright) – mi ingrifa quasi quanto il trailer. Da Agostino Arioli del Birrificio Italiano a Leopardo Di Vincenzo di Birra del Borgo c’è una quantità di “belle” facce che mi viene una sete bestiale.

Erano gli anni Novanta quando Teo Musso aprì un sentiero che oggi qualcuno gli rinfaccia, ora il movimento è cresciuto e raccontarlo con la voce dei testimoni pare una gran bella roba. I ben informati parlano di una produzione indipendente con sede a Roma, Undercore mi pare di capire. Io non ne so molto di più ma la presenza di Agostino Arioli, uno dei pionieri del movimento, mi conforta: “più siamo, meglio è”, non male come motto. Chi ha ulteriori notizie, parli ora o taccia per sempre. Chi non vorrebbe teletrasportarsi nel febbraio 2011, data prevista per l’uscita, ha bevuto troppo.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

6 Commenti

avatar

coppiere

circa 11 anni fa - Link

ci piace!!!

Rispondi
avatar

enrico togni viticoltore di montagna

circa 11 anni fa - Link

bellissimo. adoro la birra artigianale, non vedo l'ora di vederlo sordeggiandone più di una

Rispondi
avatar

Massimo Cattaneo

circa 11 anni fa - Link

Che piacere ! Ma non si fuma più ad Intravino ? Lo fumiamo un bel Modigliani con tutta queta birra ?

Rispondi
avatar

Terry Nesti

circa 11 anni fa - Link

mea culpa Massimo ma vedremo di rimediare quando torno dallo Champagne

Rispondi
avatar

mone

circa 11 anni fa - Link

ma è uscito il film???

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.