A Roma è vietato mangiare il panino per strada. La maxi rissa tra ubriachi ancora no

di Antonio Tomacelli

Un sindaco che vince le elezioni puntando la sua campagna elettorale sulla sicurezza, dovrebbe accorgersi del tentativo di massacro che si svolge ogni sabato nella centralissima piazza Cavour ma, evidentemente, Gianni Alemanno ha ben altro di cui occuparsi. In questi giorni, ad esempio, ha dovuto affrontare l’annoso problema dei turisti che bivaccano affamati sulle scale dei monumenti con una bella ordinanza che vieta i panini mangiati per strada. I cugini di Dissapore ne sanno qualcosa e durante il flash-mob di protesta in Campidoglio, sono fioccate le multe dei vigili, prontissimamente intervenuti per porre termine all’odiosa abbuffata.

Ora, sedata la rivolta gastrofanatica, ci aspettiamo lo stesso zelo per i 400 folli che ogni sabato sera si danno appuntamento in piazza Cavour per scatenare violente risse a base di spranghe, catene e alcol. Tanto alcol. Prima della rissa infatti, i convitati preparano un bottiglione di vino mischiato a gin, rhum, vodka e grappa che viene distribuito ai partecipanti e poi, tra i passanti terrorizzati, si da inizio alla guerriglia tra bande. Niente a che vedere con la violenza di un panino mangiato per strada, per carità, ma io, fossi Alemanno, un’occhiatina alla piazza gliela darei, magari inviando in missione qualche solerte vigile urbano. Sa com’è, sindaco, con Batman in carcere c’è il rischio che Gotham City finisca in mano ai delinquenti.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

2 Commenti

avatar

Silvia

circa 12 anni fa - Link

non ho parole.

Rispondi
avatar

antimo marandola

circa 12 anni fa - Link

quanto siete qualunquisti! due torti non fanno una ragione e allora che c'entra lo scempio di piazza Cavour con lo schifo dei monumenti insozzati da orde di vandali? Quello che è stato espresso nell'articoletto è esattamente lo spirito del Batman: ignoranza, offesa alla cultura, spregio di ogni valore. Esattamente lo stesso stile di chi considera lo scenario artistico di Roma cone il cesso di casa propria dove si può stare sbracati a gozzovigliare.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.