Shutdown: anche l’Ufficio del commercio e tasse su alcol e tabacco chiude

di Fiorenzo Sartore

In questi giorni il sito dell’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB) accoglie i visitatori con un avviso: “a causa dello shutdown governativo, le informazioni su questo sito sono disponibili, ma potrebbero non essere aggiornate”. Il termine shutdown fa riferimento alla mancata approvazione della legge finanziaria del governo USA, che dal primo ottobre ha chiuso (momentaneamente) ogni attività amministrativa definita “non essenziale”, nell’impossibilità di poter pagare gli stipendi. Tra queste, anche l’ufficio che si incarica di raccogliere le tasse sull’alcol, assieme ad altri compiti.

Dr.Vino segnala che una delle mansioni di TTB è la procedura di autorizzazione per le nuove etichette dei prodotti alcolici imbottigliati negli USA. Il fermo di questo ufficio causerà un arretrato notevole quando la procedura di shutdwon (normalmente un fatto temporaneo) troverà una soluzione. Fino ad allora, oltre alla mancata riscossione di tributi, si calcola un danno consistente per le aziende vinicole che potrebbero rallentare le loro vendite.

La chiusura di TTB coinvolge anche le cantine italiane: l’ufficio sovrintende pure alle importazioni.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.