Polegato (Astoria Vini): “no a vendemmia meccanica, è concorrenza sleale e rovina la vite”

di Fiorenzo Sartore

Giorgio Polegato, titolare di Astoria Vini di Refrontolo (TV) ha avanzato richiesta di modifica del disciplinare del Prosecco DOCG: intende far vietare la raccolta meccanica dell’uva, effettuata con le macchine vendemmiatrici, e consentire unicamente la vendemmia manuale. Il motivo di tale richiesta è duplice.

Innanzitutto, chi fa vendemmia meccanica è favorito a causa dei costi inferiori, quindi provoca una forma di concorrenza sleale. I viticoltori che fanno vendemmia manuale “hanno costi di manodopera e tempi decisamente superiori a chi raccoglie a macchina, soprattutto se hanno le rive” (vigne collinari, non vendemmiabili meccanicamente).

Il secondo motivo appare anche più suggestivo: “la raccolta a macchina impoverisce il territorio perché va a discapito della salute e della longevità delle piante, la cui vita viene addirittura dimezzata passando da 30 a 15 anni di media”.

[Immagine e crediti: VenetoUno.it]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.