Paolo Basso miglior sommelier del mondo ASI

di Andrea Gori

E’ uno svizzero italiano il nuovo Miglior Sommelier del Mondo per l’ASI (l’Associazione della Sommellerie Internazionale di cui NON fa parte l’AIS) che succede nel prestigioso titolo a Gerard Basset, inglese. Paolo Basso, originario della Svizzera italiana, ha battuto in finale a Tokyo la canadese Véronique Rivest (mai una donna è riuscita a vincere questo titolo) e il belga Aristide Spies, che a soli 31 anni ha impressionato tutti.

La finale si è svolta davanti a 3000 spettatori, che sono rimasti incantati dalla padronanza del servizio del vino, la conoscenza perfetta delle lingue (compreso un saluto in giapponese) e la sua competenza in sala.  Tra le etichette protagoniste, un grande St. Emilion Château La Gaffelière 1985  decantato e servito in maniera impeccabile da Paolo.

[Foto: La Revue de Vin du France]

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.