Il vino vegano esiste e ha pure la certificazione

di Fiorenzo Sartore

Segnalo l’interessante inchiesta pubblicata martedì 7 aprile sul Gambero Rosso: “Niente letame, propoli, colla di pesce. E la lista potrebbe continuare. Ecco un vademecum sulla produzione vegana e sul sistema di certificazione. E un ammonimento ai degustatori: occhio agli abbinamenti con carne o pesce”. Se pensavate che dire vino vegano fosse la nuova frontiera dell’eno-bizarre ricredetevi alla veloce, siccome esiste anche un ente certificatore.

Riporta, infatti, il Gambero: “il vino non può essere considerato già di per sé un prodotto vegano o comunque compatibile col veganismo, visto che non contiene, apparentemente, né carne né pesce? La risposta è ovviamente no. Tanto che da due anni le aziende vitivinicole hanno la possibilità di farsi certificare, con la “Qualità Vegetariana® Vegan”, dal Gruppo Csqa-Valoritalia, in sinergia con l’Associazione Vegetariana Italiana (Avi). Il Marchio – anzi i marchi: Qualità Vegetariana e Qualità Vegetariana Vegan – sono di proprietà della presidente dell’Avi, Carmen Nicchi Somaschi”.

L’inchiesta è solo alla prima puntata, e la seconda esce il prossimo 8 aprile. Segnatevi il link.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

7 Commenti

avatar

Gianpaolo Giacobbo

circa 9 anni fa - Link

Quindi usano lieviti di origini vegetale per la fermentazione? E l'hanno anche certificato? Dai per favore vegani bevete acqua fresca e basta.

Rispondi
avatar

gp

circa 9 anni fa - Link

Beh, mi sa che i lieviti in quanto micro-organismi sono... al di là dell'animale e del vegetale!

Rispondi
avatar

Paolo Carlo

circa 9 anni fa - Link

Personalmente io la certificazione VeGan la sto facendo, anzi uscirà sull'annata 2014 non tanto perché io sia Vegan (di fatto non lo sono) quanto per sensibilità ed attenzione verso le esigenze di molte persone, alcune delle quali fra l'altro con evidenti intolleranze o allergie a prodotti di derivazione animale. Dato che io non ne uso e non c'era altro verso di comunicarlo seriamente in etichetta, ho optato serenamente per questa scelta.

Rispondi
avatar

Maurizio

circa 9 anni fa - Link

Giampaolo i lieviti sono vegetali, essendo funghi. Comunque, per sintetizzare, "a me me pare 'na strunzata"

Rispondi
avatar

Hakluyt

circa 9 anni fa - Link

Niente "prodotti animali" e quindi niente letame. Questa mi pare la migliore del secolo...

Rispondi
avatar

Fernando Boccia

circa 9 anni fa - Link

Il signor Gianpaolo Giacobbo dovrebbe prima informarsi e poi parlare !!! I lieviti sono microrganismi e come tali non sono ne vegetali ne animali ma appunto microrganismi, se li vogliamo avvicinare ad una dei due regni sono di certo piu' simili ai vegetali anzi sono FUNGHI (http://www.saroalioto.it/mappe/class_viventi.jpg). Per il resto una cosa che non capite voi onnivori e che i vegetariani ed ancor piu' i vegani sono persone sicuramente MOLTO attente e informate, tanto è vero che di notizie di cretini vegan o vegetariani ne esce una ogni 5 anni (l'ultima quei due didimi che hanno fatto ricoverare il figlio per mancanza di vit. b12 !!!) ma invece di problematiche di alimentazione onnivora e loro danni sono morti nel 2014 in europa 742.500 per tumore e 1.200.000 per cardiopatie quindi parliamo di 2 milioni di persone di cui il 70% poteva essere tranquillamente salvato se sceglieva una alimentazione vegetale e integrale !!! Prima di dare addosso a certe idee conviene DOCUMENTARSI non tanto per poter rispondere a tono a chi invece parla di dati e ricerche ma soprattutto per salvarsi la PELLE !!!

Rispondi
avatar

Riccardo

circa 9 anni fa - Link

Se ognuno mangiasse e bevesse quel che gli pare, in modo equilibrato senza puntare il dito verso gli altri? Nessuno la considera mai questa ipotesi.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.