Il Prosecco di Natale sbanca la Gran Bretagna

di Antonio Tomacelli

Il Prosecco sbaraglia la concorrenza e stravince in Gran Bretagna, piazzandosi al primo posto nella classifica dei vini più venduti durante le ultime festività. La catena di supermercati Tesco ha raddoppiato le vendite rispetto al 2011 Mentre Waitrose segnala un aumento del 23%.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

3 Commenti

Lorenzo

circa 8 anni fa - Link

Confermo, si fa una gran vendita di "Prosecco" in Uk, veramente tanta. Nota dolente ènella qualità del prodotto, che è veramente bassa. Il prosecco venduto dalle grandi catene di supermercati come Tesco, Waitrose e M&S, è soprattutto, se non esclusivamente, un prosecco del proprio brand. Fatto imbottigliare in italia con etichetta "Prosecco Tesco'' o altro.

Rispondi
avatar

Gian Paolo Gavioli

circa 8 anni fa - Link

Come siamo bravi noi italiani a parlarci male addosso, a prescindere. Come si puo dire che il Prosecco venduto da Tesco e altre catene inglese ė di bassa qualità perché è imbottigliato con la propria marca. Ha presente che Tesco da sola vende 750 milioni di bottiglie di vino ed oltre il 50% sono etichette private? Certo ci sono vini di maggiore e minore qualità, ci sono stili di vino che possono non piacere, ma dietro le scelte dei vini di una grande catena inglese c'ė un lavoro di selezione maggiore di quello fatto dalla maggior parte delle catene di supermercati nel mondo. E questo lo posso dire per esperienza. Quindi quando vediamo che il Prosecco è diventato il vino piu venduto in UK a Natale cominciamo ad essere contenti, anche perchè è tutto reddito che viene in Italia. E di questi tempi sarà bene che ci guardiamo. O del vino si deve solo parlare e non venderlo....

Rispondi
avatar

BLAUBURGUNDER

circa 8 anni fa - Link

quanto franciacorta han venduto le varie catene inglesi?c'è qualche numero a riguardo?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.