I Tre Bicchieri 2014 Emilia Romagna del Gambero Rosso

di Alessandro Morichetti

Questi i vini premiati con 3 Bicchieri per la guida Vini d’Italia 2014 del Gambero Rosso. Io per sicurezza sento i miei amici emiliani e vediamo cosa ne pensano.

– Albana di Romagna Passito Regina di Cuori Ris. ’10 Gallegati
– Lambrusco di Sorbara del Fondatore ’12 Chiarli 1860
– Lambrusco di Sorbara Rimosso ’12 Cantina della Volta
– Lambrusco di Sorbara V. del Cristo ’12 Cavicchioli U. & Figli
– Reggiano Lambrusco Concerto ’12 Ermete Medici & Figli
– Sangiovese di Romagna I Probi di Papiano Ris.’10 Villa Papiano
– Sangiovese di Romagna Longiano Primo Segno ’11 Villa Venti
– Sangiovese di Romagna Sup. Limbecca ’11 Paolo Francesconi
– Sangiovese di Romagna Sup. NatoRe Ris. ’10 Maria Galassi
– Sangiovese di Romagna Sup. Ora ’12 San Patrignano
– Sangiovese di Romagna Sup. V. del Generale Ris. ’10 Casetto dei Mandorli

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

9 Commenti

avatar

andrea

circa 11 anni fa - Link

Commento del Gambero Parlante al post che annuncia i tre bicchieri dell'Emilia Romagna: "Specializzazione territoriale, quantità e qualità in netta crescita, con grande merito delle cantine cooperative. Vale per l’Emilia, con il Lambrusco, e vale anche per la Romagna dove la produzione più importante resta quella di Sangiovese. Se Modena e Reggio sono le provincie del Lambrusco, Parma si può affermare come territorio di Barbera frizzante, mentre i Colli Bolognesi oggi sono un grande laboratorio sul Pignoletto." che avranno voluto dire????

Rispondi
avatar

michele malavasi

circa 11 anni fa - Link

Ordunque, in qualitá di appasionato vero (cit), emilianoromagnolo, modenese inside, leggendo i 3 bicer della mia regione constato che: 1) Prima di dare un giudizio definitivo bisogna aspettare la guida e verificare che cantine sono state recensite, perché é inutile dire preventivamente :" che scandalo manca il Falistra" e poi scoprire che Gianpaolo non manda i vini al gr, idem Max Croci che ha un icewine da 94 punti imho ma non manda campionuture. 2) Se questa é la lista definitiva manca interamente un grande pezzo di Emilia che da Bologna, saltando i nostri lambro, arriva a Parma e Piacenza. Che nessuno abbia un vino da 90 p? O si ripresenta il problema delle cantine che non mandano i vini?Tipo il Vino del Poggio di Cervini che é una malvasia strato ma dubito fortemente che abbia mandato campioni. 3) Non commento la Romagna ma sono interessanti le esclusioni celebri della Zerbina, drei Doná al Michelangiolo. Mi spiace molto di non trovare il Poggio Tura 09 di Paolo e l' Assiolo 11 di Gabri Succi, due sangio autentici e di grande aderenza territoriale. 4) Il mio capitolo, il lambro.Eccezion fatta per Rimosso 12 (esce a dicembre) , gli altri 3 bicchieri sono un po' lofi. standard. Tecnicamente corretti ma ben poco emozionali, i 90 punti li vedono con il binocolo. Sono scelte banali, standard, che continuano a premiare ed ignorare tutta la nouvelle vague lambruschista. In particolare il fondatore di Chiarli che bevuto e ribevuto alla cieca, vanta ben pochi tratti dell'archetipo di lambro rifermentato in bottiglia. Scritto da smartphone e non riletto Comunque sia Emilia Romagna, terra mia io ti amo!

Rispondi
avatar

Nic Marsél

circa 11 anni fa - Link

Bravo Michele ;-)

Rispondi
avatar

gabriele succi

circa 11 anni fa - Link

Come mai questo post (datato ven. 6 Settembre 2013) non appare in prima pagina assieme ad altri post di questo giorno? Capisco che la mia regione abbia appeal meno di zero dal punto di vista enologico e a voi (forse) non porti audience, ma arrivarci solo da FB e non dal sito mi sembra un po' troppo... O no? Senza polemica, sul serio, solo che ci sono ancora i YYY dell'alto adige che sono stati postati precedentemente...

Rispondi
avatar

Federico

circa 11 anni fa - Link

Infatti non è tra i post, perchè l'hanno messo solo tra le news che si trovano in fondo alla home di Intravino. Da FB e anche da smartphone non si capisce questa differenza di collocazione. Non cambia comunque molto per le valutazioni che hai fatto.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 11 anni fa - Link

Si arriva evidentemente anche dal sito ma trattasi di Piccola Notizia e non di Media Notizia. Avrai notato che, per scelta, nessuna regione è passata in Grande. Per esigenze editoriali abbiamo preferito così e per "spezzare" un po' qualche regione passerà di qui. Niente di personale ma se ad una regione danno 10 tre bicch. e ad una ne danno 30, noi ne prendiamo atto.

Rispondi
avatar

gabriele succi

circa 11 anni fa - Link

:( :(

Rispondi
avatar

Luca Miraglia

circa 11 anni fa - Link

Stesso discorso che ho fatto per la Sicilia: il nuovo che avanza ( e hai voglia se avanza!) si ferma implacabilmente dalle parti del. Gambero... Mai sentito parlare, ad esempio, di Denny Bini? E quale sgarbo vi ha fatto, guarda caso, Zerbina? Misteri gloriosi nel plumbeo cielo delle guide...

Rispondi
avatar

Marco

circa 11 anni fa - Link

E La Stoppa???

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.