E-book gratuito sui vitigni del mondo. Viene dall’Australia, e ti pareva

di Alessandro Morichetti

Cose dell’altro mondo di nome e di fatto. Un libro gratuito sui vitigni del mondo redatto dal prof. Kym Anderson, docente alla University of Adelaide in Australia. “Which Winegrape Varieties are Grown Where?” (Quali vitigni sono coltivati dove?) è un tomo infarcito di numeri e percentuali, niente a che vedere con la prosa dei vitigni mondiali. Lo trovate qui e a nulla serve sposare il commento di Gianpaolo Paglia (Poggio Argentiera):

Questo mi aspetterei dalle facoltà di agraria, dai centri sperimentali del ministero, e da chiunque faccia ricerca pubblica in Italia nel nostro settore: avete pubblicato una ricerca che possa essere interessante per il pubblico, per gli operatori? Bravi, adesso mettetela su internet a disposizione, gratis. Perché se la conoscenza non circola, a che serve? Bravi quelli dell’Univ. di Adelaide, Australia (si, quel posto un po selvaggio, dove di vino non sanno nulla e fanno solo vini banali a poco prezzo).

Maurizio Gily, uno che studia, sintetizza su Millevigne:

Statistiche da 44 paesi per sviluppare il primo “database mondiale” dei vitigni e delle regioni viticole del mondo.

Il lavoro mostra che nel 2000 c’era una prevalenza di varietà a bacca bianca, ma nel decennio successivo i vitigni a bacca rossa sono risaliti dal 49 al 55%.

[Fonte: Jamie Goode’s wine blog]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

2 Commenti

avatar

Michela Muratori

circa 8 anni fa - Link

e ciaooo noi siam fermi all'enciclopedia!! http://www.winenews.it/news/32848/arriva-latlante-dei-territori-del-vino-italiano-by-ministero-delle-politiche-agricole-enoteca-italiana-e-istituto-geografico-militare-dellesercito-italiano-di-scena-il-29-ottobre-a-roma-winenews-lo-ha-letto-in-anteprima

Rispondi
avatar

crack cod 9 black ops 2

circa 7 anni fa - Link

We're a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your site provided us with valuable info to work on. You've done a formidable job and our entire community will be thankful to you.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.