Salute e alimentazione: Campostarne di Costaripa è il “vino metabolico”

di Fiorenzo Sartore

Ai molti aggettivi che si accompagnano al vino per aumentarne l’appeal (naturale, libero, eccetera) mancava probabilmente metabolico. Ci ha pensato Costaripa, produttore di vini nella zona del Valtènesi, sul Garda bresciano, assieme all’enologo Mattia Vezzola. Il vino metabolico è basato sui principi della Cucina Lineare Metabolica sviluppati dallo chef Luca Barbieri e dal nutrizionista degli Spedali Civili di Brescia Claudio Macca.

L’unione armonica di groppello, marzemino, sangiovese e barbera consentirebbe a questo Valtènesi di “prevenire malattie metaboliche come diabete mellito, ipertensione arteriosa e obesità”, essendo anche “creato seguendo le indicazioni contenute nella guida Metabolicamente: tra scienza e gastronomia“; sempre considerando un consumo ridotto, di due bicchieri al giorno. La cucina metabolica si basa su “l’utilizzo di alimenti che intrinsecamente possiedono virtù e proprietà terapeutiche “.

[Crediti: Ansa, Mamme Domani]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

1 Commento

avatar

Giuseppe

circa 11 anni fa - Link

Cosa ci metteranno dentro per farlo diventare metabolico? metanolo? o più metabisolfito? Secondo me metanolo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.