Vendemmia tra gli olmi a Bologna, 1940. “Avevo 10 anni e guardavo le gambe delle contadine salite sulle scalette”

di Andrea Gori

Gianni Patrizio Dall’Omo è un pittore bolognese. Abita nella mitologica via Paolo Fabbri, celebrata da Francesco Guccini, e nel 1940 aveva poco più di 10 anni. A quel tempo, la vigna era attaccata agli olmi, disposti in filari sul lato lungo dei campi coltivati. A Santa Maria Maddalena di Cazzano, 15 km da Bologna, i grappoli erano a un metro e settanta da terra per evitare i parassiti del terreno, giacché i campi erano concimati col letame. Fogliame e rami degli olmi proteggevano la vigna da grandinate e brina, i filari erano piantati guardando l’est, cosicché il sole scaldasse da ovest nel pomeriggio. I vendemmiatori erano abilissimi, e il contadino provvedeva a redarguirli al minimo sbaglio nel taglio. “Io avevo cira dieci anni e guardavo le gambe delle contadine salite sulle scalette”. L’artista, poeta o pittore vede tutto con occhi diversi, fino al dettaglio.

Gianni Patrizio Dall’Omo, pittore (Bologna, 1937).

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

3 Commenti

avatar

Lido Vannucchi

circa 13 anni fa - Link

Bravo Andrea bellissimo quadro,mi ricorda le vendemmie nelle campagne Lucchesi, quando ero bambino, le viti venivano maritate ai pioppi, ancora ne esistono ne dobbiamo parlare, bei paesaggi ormai in via di estinzione ciao lido.

Rispondi
avatar

Angelo

circa 13 anni fa - Link

Bellissimo quadro, potremmo immaginarlo anche dipinto nelle campagne di Aversa durante la vendemmia dell'Asprinio con vigneti ad alberata... :-) Bravo Andrea...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

infatti anche io appena l'ho visto ho pensato fossero ad Aversa! mandaci qualche foto delle vendemmie di laggiù Angelo così confrontiamo

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.