Sotto l’albero | I vini per Alfonso Signorini

di Alessandro Morichetti

alfonso signoriniPoche persone della tv mi indispongono come Alfonso Signorini. E’ più forte di me, quando lo trovo impoltronato da qualche parte, la reazione non sarebbe cambiare canale ma spaccare il televisore. Quando azzanna i concorrenti del Grande Fratello o pontifica dall’alto del suo scranno di gossipologo perdo il controllo. L’ultima perla dell’autore di Costantino desnudo (biografia-agiografia di Costantino Vitagliano) è “Tra nostalgia e tecnologia scelgo un bel bicchiere di vino“. Sintesi del pezzo – sono legato alla tv di Carosello e detesto i consigli per gli acquisti, ma siamo nell’epoca del digitale terrestre quindi deve adeguarsi.

Conclusione del ragionamento – sapete che vi dico? Per Natale mi mando giù due o tre bicchieri di vino: mi regalo un bel decoder e non se ne parla più.

Più che un editoriale un vero consiglio per gli acquisti ad personam di uno stipendiato del Cavaliere, con il digitale terrestre si vede Mediaset mica Sky. Ma stiamo sul nostro. Che vino consigliare a quest’uomo che beve sotto l’albero per affogare i dispiaceri del decoder natalizio?

Sangue di Giuda? Uhm, banale e sdolcinato. Negramaro? Mah, allusivo e incontrollabile. Vernaccia di San Gimignano? Naaa, io qui di Santo non ci vedo proprio niente. Caro Alfonso, spupazzati il decoder e lasciaci bere in pace.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

4 Commenti

avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

oh ma guarda che è vero che gli piace il vino! a pranzo da me 3-4 mesi fa si sono bevuti un bel nobile di Montepulciano dissertando con cognizione di causa del sangiovese, non lo sottovalutare!

Rispondi
avatar

Luca Risso

circa 14 anni fa - Link

L'ultimo che lo ha sottovalutato, il dotto Gad Lerner, non ci ha fatto una grande figura Luk

Rispondi
avatar

Emanuel

circa 14 anni fa - Link

Bhè che dire... non so ma condivido in pieno... il vino a noi, non a lui!!

Rispondi
avatar

danzatriceorientale

circa 14 anni fa - Link

Ahahah simpatico post ;) Ma lui, capisci, si deve adeguare per lavoro, se no, senza guardare le TV, di cosa può parlare nelle sue note riviste scientifiche o nei documentari in cui partecipa settimanalmente (ergo: chi gli dà da mangiare, oltre che da bere?) Mi dispiace perché è una persona colta e intelligente, ma forse, tra la cultura e l'intelligenza ha preferito far prevalere un'altra dote: la furbizia! Ha capito che il gossip tira en quindi si è venduto senza dignità al miglior offerente. Pazienza, drinkiamoci su!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.