Servono sempre nuovi comunicatori pop/2

di Fiorenzo Sartore

John CleeseAdoro John Cleese. Amo tutto ciò che è, o è stato, Monty Python. La classe di Mr. Cleese applicata alla comunicazione enoica (qualunque cosa significhi) ha prodotto, nel 2004, un programma intitolato Wine for the confused – e già il titolo meriterebbe un monumento. In questo breve filmato di presentazione (ora che il DVD della trasmissione è in vendita) John Cleese illustra il suo mirabolante manifesto:

Lo snobismo che circonda il vino è davvero terribile. Non è un peccato che questa meravigliosa cosa, il vino, sia un elemento utile a far sentire qualcun altro inferiore – o superiore? “Oh, che bel colore, che tannini”… e questo dovrebbe farmi sentire superiore. Ma per favore! Quando lo scopo unico di questa cosa fantastica è proprio darci piacere. Non è così anche per voi? Per me è proprio un piacere: mi basta solo il profumo… per farmi dire… aahh! …[pausa]… Scusate… dicevamo?

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.