Drink Metal 2 | David Coverdale dei Whitesnake e lo zinfadel autoprodotto

di Andrea Gori

Ormai dopo i Tool, Geoff Tate dei Queensryche e ovviamente Sting, il vino è questione da rocker. Dopo una vita di bevute a gargarozzo nei camerini e migliaia di cenette romantiche nei migliori alberghi del mondo, arriva il momento del grande passo: il vino me lo faccio io. Certo non è sempre bello sentir dire “Ne volevamo fare solo 300 casse, ma poi c’erano richieste per 1000 e abbiamo fatto anche il Merlot” però non si può avere tutto dalla vita.

In una mitica intervista su WineSpectator, l’imprescindibile frontman dei Whitesnake (ma è stato anche singer nei Deep Purple nella formazione mark III), si lascia andare ai ricordi e parla delle meravigliose bottiglie che si è scolato nel corso della carriera, di come abbia scoperto il vino grazie all’Italia, al Piemonte e al Chianti nel fiasco e del perchè abbia deciso di produrre uno Zinfandel personale.

Notevole la sua preparazione e le sue preferenze davvero raffinate sui bianchi: “I’m a total Puligny, Chevalier and Chassagne-Montrachet fan” (pure noi), e il suo piccolo grande consiglio di seguire le piccole cantine sfigate e non le mega aziende multinazionali. Per me chi ha cantato Still of The Night o Here I go again può anche dire cose insignificanti ma quando sento queste frasi, è davvero musica per le mie orecchie.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

1 Commento

avatar

Francesco

circa 13 anni fa - Link

gusti migliori della sua musica ( a parte l'esordio purplesco di burn)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.