Altri tipi di Sardegna

di Fiorenzo Sartore

Malu EntuPotremmo pensare che non tutta la Sardegna sia come la sciccosa, a volte detestabile Porto Cervo. Ci sono storie come la Repubblica di Malu Entu, che meritano d’essere conosciute.

Nel settembre del 2008 il signor Salvatore Meloni sbarca sull’isoletta di Mal di Ventre, la occupa con tende, pannello solare e generatore eolico, e proclama la Repubblica Indipendente di Malu Entu. La repubblica cade dopo cinque mesi, causa invasione di soverchianti forze della Guardia Forestale e della Capitaneria di Porto.

Oggi Malu Entu è un vino, che commemora l’epica vicenda: “vino nero (nero??) indipendentista”, come da etichetta. Il vitigno è bovale nero, e la vendemmia 2007. Solo mille bottiglie: secondo Italia Oggi, è “abbinabile con qualsiasi piatto”. Con buona pace dei sommelier.

[Qui qualche approfondimento sul personaggio. Qui un video, ovviamente in lingua sarda]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner

circa 15 anni fa - Link

La Sardegna va ben oltre Porto Cervo e ciò lo dimostra ;-)

Rispondi
avatar

angelo

circa 15 anni fa - Link

Malu Entu come vino è da tutto pasto. Malu Entu come "Repubblica", e lo dico da Sardo con la esse maiuscola mi è parsa una carnevalata, buona per far scrivere un pò i giornali regionali e qualche trafiletto su quelli nazionali. Detto questo, quella comparsata non ha avuto seguito alcuno nel pubblico sardo perchè, purtroppo, ci sono cose più serie di cui occuparsi. Aggiungo infine, che fino a quando i cosiddetti "sardisti" continueranno ad dividersi sull'atomo non andranno mai da nessuna parte, vanificando, per le loro divisioni, anche molte istanze sacrosante..!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.