Social media epic Coravin: non vogliamo follower minorenni su Twitter

di Fiorenzo Sartore

Da qualche giorno tra i miei follower su Twitter c’è Coravin. “Il marchingegno che ci consente di versare un bicchiere di vino da una bottiglia, e lasciarla smezzata, pure per epoche bibliche” (e sì, è un’autocitazione) da tempo pare diventato l’accessorio definitivo, ed essendo io un fan di questo prodigioso oggettino ho prontamente iniziato a seguire quell’account. Tuttavia questo disclaimer ha attirato la mia attenzione: “Devi avere almeno 18 anni per seguirci”.

Questo tipo di parental advisory dalla dubbia efficacia è comune in molti siti anglosassoni che trattano argomenti alcolici. Ma non l’avevo mai visto associato ad un accessorio. Incuriosito, ho twittato qualcosa per capire meglio:

In definitiva, parrebbe un eccesso di prudenza. Anche se mi colpisce questo tipo di allargamento del divieto legale della vendita di alcolici, che viene così esteso agli accessori, come spiegato nella sezione legalese del loro sito (ma il sito non ha disclaimer). Essendo un commerciante, m’è capitato più di una volta di negare un acquisto ad un minore. L’ipotesi di impedire anche la vendita di cavatappi (o bicchieri? O decanter? Boh) finora l’avevo scartata.

Non so chi gestisca quell’account, ma pare redatto con uno splendido spirito puritano che fa molto USA. Dannato imperialismo culturale! (Faccina).

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

3 Commenti

avatar

Alessandra

circa 5 anni fa - Link

se hai meno di 18 anni non puoi regalare un cavatappi al babbo??

Rispondi
avatar

Paolo

circa 5 anni fa - Link

No Alessandra, per il semplice motivo che il babbo potrebbe poi usarlo come arma impropria per bucare il pallone di noi bimbi discoli in cortile :)

Rispondi
avatar

Emanuele Cattani

circa 5 anni fa - Link

Non sono esperti con la legge e nemmeno con l'italiano a quanto pare............il tramonto del congiuntivo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.