Nuove frontiere della decrescita felice: fare lo Champagne in casa

di Fiorenzo Sartore

Vi avviso, tra un po’ arriva l’estratto della carta di credito e saranno visibili, in modo anche troppo esplicito, gli effetti della vostra passione per le bollicine francesi durante tutto il mese scorso. Se la spending review conseguente vi indurrà più miti propositi, forse vi sarà d’aiuto questo filmato, nel quale una placida casalinga australiana vi indica come fare lo Champagne in casa, usando un vantaggiosissimo brik di vino sfuso, ed un elettrodomestico.

Sodastream, così si chiama, è in sostanza un gasatore da casa: addiziona l’acqua di CO2, rendendola frizzante. La signora ha pensato: beh, in fondo lo Champagne è tutto qui, vino bianco con le bollicine. Facile no? Fatevi due conti, e ricordatevi che a questo mondo l’importante è accontentarsi, soprattutto al tempo della crisi. Sia che usiate lo sfuso di Valentini o un brik da discount. (Ovviamente lo Champagne è un’altra cosa, ma facciamo pure che questa puntualizzazione non vi serviva).

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

6 Commenti

avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 9 anni fa - Link

Temo che il frizzantino di tavernello in una cena romantica non funzioni, magari si risparmierà pure però si va in bianco. Decrescita infelice.

Rispondi
avatar

Paolo

circa 9 anni fa - Link

In tale situazione, gentile Stefano, il termine "decrescita" è quanto mai centrato e poetico!

Rispondi
avatar

Matteo

circa 9 anni fa - Link

complimenti per l'arredo della cucina della signora: è degno degli appartamenti da serial killer agorafobici.

Rispondi
avatar

doxor

circa 9 anni fa - Link

Beh la signora c'ha visto bene dai...e gran colonna sonora., e il ghiaccio..un'altra chicca; ma escludiamo che alcuni 'prosecchi' o vini frizzanti a 1.90€ siano fatti diversamente? :P

Rispondi
avatar

Vittorio

circa 9 anni fa - Link

O tempora, o mores!

Rispondi
avatar

Fabio

circa 9 anni fa - Link

Rigorosamente servito con ghiaccio!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.