Claudia Bondi è l’Ambassadeur du Champagne 2013 per l’Italia

di Andrea Gori

Firenze di nuovo sul trono del trofeo Ambassadeur du Champagne (quasi un feudo toscano con un vincitore su due di provenienza Granducato) con Claudia Bondi, 37 anni, sommelier e wine consultant, che ha vinto la prima edizione “Selezione Ambasciatore dello Champagne” con finale tutta al femminile. In giuria al Park Hyatt di Milano Enzo Vizzari, Chiara Giovoni (vincitrice nel 2012 poi vicecampione europea), Hosam Eldin, delegato dell’AIS Milano, Violaine de Caffarelli, enologa del Comité Champagne e da Domenico Avolio, direttore del Bureau du Champagne in Italia.

Discreta la prova di tutte e tre le candidate con Claudia che ha mostrato più sicurezza e più copertura del tema di quest’anno, ovvero “L’unicità dello Champagne” rispetto alle altre contendenti Livia Riva e Vasilica Marinela Ardelean.

Finale a Epernay il 25 ottobre prossimo, con in gara i nove finalisti in rappresentanza di Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Germania e Svizzera.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

3 Commenti

avatar

daniele

circa 11 anni fa - Link

Ma del bando a vita su tutto il territorio italiano per le ballerine se ne è poi più saputo niente? [commento only @ intravino ; ) ]

Rispondi
avatar

Claudia Bondi

circa 11 anni fa - Link

Caro Daniele, non sapevo che in Italia ci fosse un bando per le ballerine, eppure in materia fashion sono piuttosto informata. Nel caso in cui mi fossi persa qualcosa...emigrerò in Francia! Con simpatia, Claudia :-)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.