Barbaresco-Barolo al Giro d’Italia 2014. Una sbronza di ciclismo

di Alessandro Morichetti

La notizia è ancora calda e copincollo da quel cronista di ciclismo ed enofilo di Pier Bergonzi, Gazzetta dello Sport:

Ieri a Las Vegas, nella sala stampa di Interbike (fiera mondiale della bicicletta), è stata ufficialmente presentata la Barbaresco-Barolo, una cronometro individuale di 46,4 chilometri prevista per giovedì 22 maggio 2014. (…) Mauro Vegni sta ancora definendo i dettagli del percorso, ma possiamo anticipare che la tappa partirà da Barbaresco, nella valle del Tanaro, toccherà Alba, per allargarsi fino a Pollenzo e chiudere con i saliscendi delle colline che portano a Barolo, lì dove nell’Ottocento è nata la leggenda del vino dei re. Prima dell’arrivo, posto sulla collina che porta a Barolo, i corridori dovranno affrontare lo strappo di Vergne. Il dislivello altimetrico non sarà importante, ma le colline finali e la litanie di curve langarole non consentiranno media altissime.

Sarà una bella mazzata e raccogliamo al volo il commento di un grande esperto di etil-ciclismo, Paolo De Cristofaro: “cavolo, 46 chilometri su quei saliscendi e curve non sono pochi.. crono per gente come Nibali, che però sarà sull’Etna a preparare il tour..”. Il percorso non è ancora certo ma il nostro esperto sul territorio, Cesco Rava di AlcolGym, suggerisce l’ipotesi in foto.

Prevedo fuoco e fiamme per l’evento perché qui il territorio è presidiato. Da noi.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

6 Commenti

avatar

Cesco

circa 6 anni fa - Link

Ciao! Secondo le ultime indicazioni (indiscrezioni) ricevute ho aggiornato la mappa! http://goo.gl/maps/md5oF

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 6 anni fa - Link

Ottimo, sostituita all'originale. Ci sono dei bei drittoni e qualche onda sul finale, bella storia.

Rispondi
avatar

Rossano Ferrazzano

circa 6 anni fa - Link

se il percorso fosse quello che si vede in mappa, sarebbe la soluzione del gioco a premi intitolato "trova la strada con il più breve tragitto in zone vitate per andare da Barbaresco a Barolo"... :-D

Rispondi
avatar

AlcolGym

circa 6 anni fa - Link

Aggiungo grafico del percorso e altimetria. In onore del Giro previsto un "AlcolGym Bike Party" alla partenza e all'arrivo... Ne vedremo delle belle! Stay tuned ;)[img]http://i5.minus.com/jA861BAuWsOdv.jpg[/img] pic modificata, creava qualche problema di visualizzazione. [F.]

Rispondi
avatar

Paolo De Cristofaro

circa 6 anni fa - Link

si rende necessaria una precisazione: la prima ipotesi di percorso visualizzata e discussa su facebook prevedeva solo un paio di sezioni dritte e piatte, lasciando immaginare una crono adatta a passisti-scalatori bravi a guidare la bici come Nibali. Questa qui, che suppongo sia quasi "definitiva", sarà invece sicuramente più favorevole agli specialisti "puri" come Cancellara, Tony Martin o magari il nostro intramontabile Pinotti. In ogni caso sappiamo cosa portare lungo la strada per il nostro rifornimento... :-)

Rispondi
avatar

Adriano Aiello

circa 6 anni fa - Link

Finalmente potranno doparsi con il nebbiolo

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.