Alcol e salute. Il vino cura la depressione? Sì, ma anche no

di Fiorenzo Sartore

Col tempo si impara ad attivare il filtro automatico alle notizie su vino-e-salute. Il vino fa benissimo a un sacco di cose e malissimo a innumerevoli altre, quindi è il caso di mettersi l’animo in pace e accettare il fato. In termini generali l’alcol è nocivo e va limitato, e questo è quel che ho capito finora. Tuttavia mi piace bere vino, anzi adoro questo rito, quindi cerco di barcamenarmi. Ignoro ormai notizie bizzarre del tipo “il vino può aiutare la cura della psoriasi” (interessantissimo). Al massimo possono attirarmi notizie come “bere vino favorisce l’allungamento del pene” (ma non s’è ancora verificato).

C’è per esempio il sito Mediaset (devo fare ordine nei feed una buona volta) che titola allegro: Il vino scaccia la depressione. Beh, non sarà come quell’altra notizia che aspetto da tempo ma insomma, niente male. Dice Tgcom24: “Pochi bicchieri di vino a settimana garantiscono uno schermo contro la depressione. Questa la scoperta dei ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra a Pamplona che è stata pubblicata su BMC Medicine journal”. Poi lo stesso titolo appare, ma col punto interrogativo (ahia) su Nhs.uk: Can a glass of wine a day reduce depression risk? La formula dubitativa è dovuta al fatto che, in effetti, un bicchiere di vino al giorno funziona allo scopo, anche se “lo studio ha visto che quelli che bevono in modo più pesante (over five units of alcohol a day) corrono maggiormente il rischio di sviluppare la depressione“.

Dietro l’acronimo NHS c’è il Servizio sanitario nazionale inglese. Che sulla stessa notizia ci va coi piedi di piombo, e ridimensiona l’ottimismo di Tgcom24. Ciò è deprimente.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

4 Commenti

avatar

Manilo

circa 11 anni fa - Link

Ma il fegato che dice? quali sono i vostri rimedi? Io stò a far arricchire la mia erboristeria, infusi di Tarassaco e Carciofi e poi magari prima di ogni degustazione tipo Vinitaly passo sempre prima allo stand dell'olio.

Rispondi
avatar

Carlo Cleri

circa 11 anni fa - Link

Un mio amico sosteneva che ogni tanto si dovesse fare una sbornia di Cynar che, essendo a base di carciofo, rimetterebbe a posto il fegato. Sinceramente ci ho sempre creduto poco. :-)

Rispondi
avatar

ugo

circa 8 anni fa - Link

il vino rosso aiuta l organismo, abbassa il rischio di infarto, abbassa il colesterolo, l alcool contenuto in esso ha proprieta vasodilatatorie, aiuta a tenere bassa la pressione e aiuta le performance sessuali. e efficace contro l ansia e la depressione, si da dipendenza, ed allora, anche gli ansioliti la danno, anche le sigarette, tutti siamo dipendenti da qualcosa , tipo i medicinali, pensate ai diabetiti, agli ipertesi, ai cardiopatici e tutte le forme di malattie croniche. poi ci sono i dipendenti elettronici, sempre con lo smartfone in mano a smanettare anche se sono in compagnia, tutto sta nella moderazione.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.