Se non sapete chi è Leonardo Seghetti e come si assaggia l’olio siete capre (cit.) ma potete riparare

di Alessandro Morichetti

Premessa: io il corso d’assaggio dell’olio l’ho fatto con Leonardo Seghetti e questo mi rende una persona migliore di voi (faccina). Ma sono una persona democratica e condivido. Il prof. Leonardo Seghetti è un gigante di chimica agraria e trasformazione dei prodotti agroalimentari, accademico nazionale dell’olivo e dell’olio nonché autore di oltre 100 pubblicazioni divulgative ma soprattutto un innamorato della scienza, indisponibile ai compromessi di comodo. (Con lui ho anche fatto un mini-corso di assaggio delle acque). Questo lo rende antipatico agli stronzi e simpatico ai buoni e giusti. Da qualche anno ormai, è praticamente l’unico relatore esterno che Sandro Sangiorgi e quelli di Porthos chiamino a parlare di olio e dintorni e un motivo ci sarà.

Ebbene, abbiamo dovuto aspettare il febbraio 2015 affinché su Internet ci fosse un video in cui Leonardo parla di come si assaggi l’olio (metodo, per inciso, nato a Città Sant’Angelo per merito di Mario Solinas e di un pool di esperti tra cui, appunto, il nostro Seghetti). È accaduto ad una recente serata, dove il birrificio artigianale Almond e l’azienda Valentini (entrambi di Loreto Aprutino) hanno sigillato una partnership per cui l’azienda viticola e non solo produrrà orzo per Jurij Ferri, mastro birraio.

Ora però godetevi questa chicca in cui il prof. Seghetti, col suo solito stile, parla di olio.. W Leo Seghetti! “È qualcosa di meraviglioso” (cit.).

[Video: il Centro]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

10 Commenti

avatar

Emanuele

circa 6 anni fa - Link

Ho l'onore di conoscerlo. Un monumento. Per competenza (nonché per complessione).

Rispondi
avatar

Giorgio Mataloni

circa 6 anni fa - Link

Competenza, passione e professionalità a livelli altissimi : questo esprime Leonardo Seghetti, persona modesta ed affabile. Non si limita ad essere un grandissimo esperto nel campo degli oli, ma è un signor esperto enologico e, dulcis in fundo, di farine, lievitazioni e pane in genere. Poichè dice quello che pensa, hanno sempre cercato di accantonarlo. Onere al merito !

Rispondi
avatar

Sergio

circa 6 anni fa - Link

tutto giustissimo, ma ancora più genio è il tizio col cappello sulla destra. Apriamo il dibattito?

Rispondi
avatar

Valentino

circa 6 anni fa - Link

Ascoli Piceno, Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani, 1991-1992...lezioni private di chimica enologica...grande Prof!!!

Rispondi
avatar

Pamela

circa 6 anni fa - Link

Sentito parlare il prof. Seghetti ieri sera in occasione di un incontro sulle farine e cose correlate. Ha una passione e una capacità divulgativa uniche. Un pozzo di scienza.

Rispondi
avatar

leonardo

circa 6 anni fa - Link

Leonardo seghetti ,è un genio della divulgazione, un ricercatore multidisciplinare , un modesto di grande valore, un amico un generoso.

Rispondi
avatar

Carmine PRESUTTI, sindaco del comune di Vittorito Aq

circa 6 anni fa - Link

Ho avuto il piacere di ascoltarlo ieri a città S.Angelo. E un grande

Rispondi
avatar

Domenico

circa 4 anni fa - Link

Anche io sono stato allievo del grandissimo Prof. Seghetti sia ai corsi di Olio che ai corsi sul vino è il numero uno

Rispondi
avatar

Donatella

circa 4 anni fa - Link

Salve, Domenico. Potrebbe dirmi dove il prof. Seghetti tiene corsi sull'olio Grazie

Rispondi
avatar

Enrico Di Pasquantonio

circa 3 anni fa - Link

Ho avuto l'immenso piacere di averlo come Professore all' Istituto Agrario Pietro Cuppari di Alanno. Un mito. Prima che Professore, un grandissimo uomo con un cuore immenso. Nel suo campo, il migliore.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.