Sapevi che “un sorso di birra su tre se lo beve il fisco”?

di Antonio Tomacelli

“Le tasse sulla birra sono aumentate del 70% in 10 anni e sono tra le più alte d’Europa. Ora aumentano ancora del 35% fino ad arrivare a 45 centesimi di tasse su un euro di birra”. Insomma, ogni volta che il consumatore italiano compra una birra, un sorso (abbondante) su tre va al Fisco. Questa ed altre sconvolgenti verità le trovate sul sito di Assobirra che dopo gli ulteriori aumenti delle accise partiti il 1° Ottobre ha lanciato la campagna “Salva la tua birra”. Qui tutte le info.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

3 Commenti

avatar

Il chiaro

circa 11 anni fa - Link

Si tratta di un prodotto industriale per cui meglio tassare la birra che il vino. Io, non bevendola.....

Rispondi
avatar

Luca

circa 11 anni fa - Link

Il chiaro, mi sento di dire che sempre piu spesso NON si tratta di prodotto industriale, anzi il settore dei microbirrifici è in grande fermento con aumenti di produzione e conseguentemente di fatturato notevoli. Chiaramente andiamo come al solito a castrare le poche cose che funzionano bene.

Rispondi
avatar

Fabrizio pagliardi

circa 11 anni fa - Link

una birra artigianale di un micro birrificio ha un problema accisa ridicolo Esistono birre che non siano industriali che costano 1 euro per 0,66 ?? A me non risulta, forse 9/10 euro.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.