Qualcosa di buono da inzuppare nel vino. I tozzetti, per esempio

di Giulia Mancini

Cucinare con il vino, il vino in una ricetta, la scelta migliore di un vino per esaltarne le caratteristiche: sì, tutto bene però, stavolta, anche no. Oggi è una ricetta di media difficoltà, che non richiede particolari attenzioni se non un po’ di pazienza e tanta devozione nel tenere il forno acceso nonostante il caldo. E’ una ricetta di tozzetti, qui in una particolare combinazione, in realtà fornisco la versione base che uso sempre quando li faccio per poi aromatizzarli con ciò che mi viene in mente.

Gli amanti del vino, i veri appassionati bigotti e un po’ talebani nel consumo, mi staranno domandando perché questi biscotti qui, cosa c’entrino con il vino. Lo so che non si dovrebbe fare, che è quanto di più scorretto ci possa essere per il vino, che lo corrompe alterandone il sapore, l’aspetto, che il fondo pieno di bricioline rotte, ammollate, vischiose è pure brutte da vedere ma il piacere di inzuppare un biscotto particolarmente secco e croccante nel vino è paragonabile a poche altre cose. Quindi nessuna notazione specifica sul vino utilizzato perché non ce n’è, nessun suggerimento su quello da abbinare perché non vale la pena consigliare il vino da rovinare; solo lo sprone di provarci nonostante il calore del forno perché sono biscotti buonissimi da inzuppare in quel che resta del vino, durante quel che resta di una serata estiva.

Ingredienti
5 uova intere
270 g di zucchero semolato
500 g di farina 00
100 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere

opzione 1: 100 g di scorza di arancia candita, 1 arancia non trattata, 150 g di pistacchi sgusciati
opzione 2: 100 g di cioccolato fondente 70%, 150 g di granella di nocciola, 30 g di cacao amaro in polvere
opzione 3: 200 g di mandorle, 1 limone
opzione 4: 150 g di cranberries secchi, 100 g di cioccolato bianco

In una ciotola capiente rompere 4 uova e aggiungere l’albume della quinta; aiutandosi con una frusta elettrica iniziare a sbattere per rompere i tuorli poi aggiungere il sale e lo zucchero. Continuare a lavorare il composto fino ad avere una consistenza morbida e spumosa.

A questo punto incorporare il burro fuso e lasciato tornare a temperatura ambiente, quindi aggiungere la farina poco alla volta incorporandola con una spatola per non smontare il composto (nel caso si preveda l’aggiunta di cacao amaro setacciarlo insieme alla farina).

Aggiungere poco alla volta gli ingredienti scelti per la finitura, tagliando a pezzi regolari la frutta candita o il cioccolato in base ai propri gusti.

Dividere l’impasto ottenuto in 4 parti uguali, posarne ciascuna su un piano di lavoro leggermente infarinato e formare dei salsicciotti della lunghezza della placca da forno

Sulla placca foderata con carta da forno stendere i salsicciotti appena ottenuti e infornare a 160°C per 20/22 minuti; estrarre dal forno e lasciar freddare a temperatura ambiente. Una volta freddi tagliare a pezzi regolari trasversali dello spessore circa di un centimetro; disporre nuovamente sulla placca da forno e lasciar asciugare a 150°C in modalità ventilata per 20 minuti; freddare prima di consumare e conservare in una barattolo a chiusura ermetica.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.