Mistero a Civitanova Marche: da dove sbuca la 10 Luppoli Poretti Birra Champagne?

Mistero a Civitanova Marche: da dove sbuca la 10 Luppoli Poretti Birra Champagne?

di Antonio Tomacelli

OGGETTO: Verbale di rinvenimento presso il locale supermercato di alcune bottiglie di birra non conformi alla legge.

Il giorno 21 dicembre 2015, il sottoscritto appuntato Strisciuglio si recava presso il supermercato adiacente la caserma per fare scorta di zamponi e cotechini atti a divenire cenone per il Natale p.v.
Nel mentre lo scrivente si appropinquava al reparto beveraggi, notava sullo scaffale del reparto birre alcune bottiglie di dubbia provenienza denominate “Birra Champagne Poretti 10 luppoli”. Lo scrivente, pur non essendo addentro alle cose alcoliche, intuiva subito la magagna, in quanto in un precedente Capodanno fui asfissiato dalle spiegazioni di un cognato di terzo grado che, al cenone familiare, portò una mezza bottiglia di Moesciandò che chissà che si credeva di aver portato. Pare, inzomma, che stante l’art. 512 del codice alcolico, la parola Champagne la possono usare soltanto in Francia mentre la parola “luppolo” la possono usare tutti. A riprova di quanto detto esibisco articolo di un noto sito che si occupa di vino e cazzeggio, tale Intravino.com, già attenzionato a suo tempo dalla nostra tenenza. Il sottoscritto ha dunque provveduto al sequestro immediato e cautelativo delle bottiglie di Birra-Champagne che ho prontamente rinchiuso a chiave nello stanzino della caserma (l’appuntato Omero Simposi è notorio bevitore incallito).

Se le Signorie Vostre lo ritengono opportuno, consiglierei all’uff. legale dell’azienda in oggetto un lungo periodo di ferie, onde evitare incidenti diplomatici con gli alleati francesi, ché, si sa, su questi argomenti sono facili all’incazzatura. Salutando rispettosamente le S.V., resto in attesa di istruzioni e auguro buone feste.

L’appuntato Carmelo Strisciuglio
Civitanova Marche, il 21/12/15

Disclaimer: si scherza eh!

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

9 Commenti

avatar

Matteo

circa 8 anni fa - Link

Dev'essere un fondo di magazzino del supermercato: erano uscite a Settembre queste Poretti Champagne, ed immediatamente ritirate dal mercato perchè il Comitè Champagne Italia ha scritto al produttore minacciando azioni legali. A Milano infatti c'è una nuova birra Poretti "10"

Rispondi
avatar

Paolo A.

circa 8 anni fa - Link

Regola che peraltro non vale in California.

Rispondi
avatar

Andreuccio

circa 8 anni fa - Link

[Off-Topic] : Carne al cenone di Natale??

Rispondi
avatar

Shane

circa 8 anni fa - Link

Rinvenuto in un bar di San Benedetto del Tronto materiale promozionale che accompagna le birre segnalate dall'appuntato Strisciuglio [img]http://imageshack.com/a/img910/8015/zl1Xop.jpg[/img]

Rispondi
avatar

il farmacista goloso

circa 8 anni fa - Link

Il solerte appuntato Strisciuglio, da bravo sbirro, ha tutelato l'ordine alcolico costituito, benché parrebbe essere astemio. Ah, l'Arma, il senso del dovere, etc... ;) Ma i tedeschi chiamano popolarmente da gran tempo la loro Weissbier col nomignolo di Champagnerbier, per il fittissimo ed insistente perlage e per la schiuma compatta nell'alto calice, che ricorda effettivamente tale beveraggio trans-renano. Tuttavia non sono così fessi da scriverlo in etichetta. Di guerre perse col vicino credo se ne ricordino ancora oggi. Bisognerebbe consigliare all'ufficio HR della Carlsberg-Poretti di sottoporre a test psico-attitudinale le nuove leve del ramo marketing, domandando loro di citare a memoria almeno 4 autori di Intravino, per garantirsi della loro assidua frequentazione del sito: eviterebbero simili clamorose e disdicevoli bucce di banana, tra l'altro potenzialmente costose in immagine e quattrini. Non sarà che i troppi luppoli gli hanno dato alla testa, siccome sono parenti stretti della cannabis? :D

Rispondi
avatar

Alberto R.

circa 8 anni fa - Link

AppuntaDo...appuntaDo...ma 'sta bbirra-sciampagne, alla fine, com'è? ^.^

Rispondi
avatar

Kicca

circa 3 anni fa - Link

Buonissima l ho seccata prima 😂

Rispondi
avatar

claudio

circa 8 anni fa - Link

Attenzione contrattacco dell'ufficio legale pare che abbia intimato al sindaco di Reims di non usare la parola Champagne in quanto creerebbe confusione nei consumatori della birra 10 luppoli, inoltre la Normale di Pisa pare sia stata diffidata dall'usare i numeri 3, 4,5,6,7,9 e 10 in quanto potrebbe indurre i bevitori a preferire delle equazioni alla rinomata birra.

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 8 anni fa - Link

Caro Appuntato, Rimanga inter nos, sono stato io a fare la segnalazione al CIVC dopo aver visto la pubblicità della birra a Expo Milano.. Cordialmente, G.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.