Le bottiglie della cantina di Solopaca sono #sporchemabuone: che aspettate a comprarle?

Le bottiglie della cantina di Solopaca sono #sporchemabuone: che aspettate a comprarle?

di Antonio Tomacelli

La tremenda alluvione del Sannio non piega la Cantina di Solopaca. Dal fango che ha inondato i locali e semi-distrutto le attrezzature, i 600 soci della cooperativa vinicola sono riusciti a mettere in salvo 80 mila bottiglie di vino ancora ottimo, ma con le etichette macchiate di fango. Che si fa in questi casi? Semplice, si lancia l’hashtag #sporchemabuone e si mettono in vendita ad un prezzo speciale di 3 euro. Per il momento le bottiglie le trovate nello spaccio aziendale ma la cantina si sta attrezzando per la vendita online. Trovate tutte le informazioni su questa pagina-evento di Facebook. È il primo concreto aiuto che tutti possiamo dare ad una cantina che subito oltre un milione di euro di danni ma le conseguenze sui vigneti dei soci sono difficilmente quantificabili. L’acqua, infatti, ha ingoiato 11mila ettari di vigneti pregiati tra le Valli Vitulanese e Telesina ed il recupero delle coltivazioni si prospetta difficile.

“La corazza di vetro delle bottiglie ha protetto il frutto della terra che ha provato a spazzarci via” spiegano i responsabili della Cantina. “I volontari hanno lavorato ore per recuperare il vino – proseguono – Vogliamo incoraggiare le aziende ad andare avanti e dare visibilità alle altre realtà produttive. I viticoltori non potranno produrre per almeno 4 anni”.

Quali vini si possono acquistare? Solopaca rosso e bianco, Falanghina del Sannio e moscato dolce e se vi serve un abbinamento gastronomico abbiamo pronto anche l’hashtag #saverummo, lanciato dalla rete (e non dall’azienda) per focalizzare l’attenzione su di un’altra importante realtà gastronomica del Sannio, il pastificio Rummo, colpito anche lui dall’alluvione. Cercatelo nei negozi e cucinatevi un piatto di solidarietà: il Sannio ha bisogno di tutto l’aiuto possibile.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

7 Commenti

avatar

Michele

circa 9 anni fa - Link

Faccio presente che comprare ora la pasta Rummo è addirittura controproducente per il pastificio. Svuotare gli scaffali dei supermercati di un prodotto già venduto e fatturato non porta soldi in cassa ma anzi porta spazi vuoti negli scaffali/magazzini della GDO che inevitabilmente vengono riempiti con prodotti analoghi di cui i produttori possono provvedere all'immediata consegna. Servirà molto di più comprare pasta Rummo nel momento in cui l'impianto tornerà a produrre. Ogni soldo speso ora non va nelle tasche del pastificio ma sono soldi che sono già stati pagati (o fatturati) dai venditori al dettaglio.

Rispondi
avatar

persecutor

circa 9 anni fa - Link

Grande verità

Rispondi
avatar

AG

circa 9 anni fa - Link

Commerciale, eh?

Rispondi
avatar

Giancarlob

circa 9 anni fa - Link

D' accordissimo con Michele: se Rummo non è in grado di soddisfare la richiesta, I potenziali acquirenti si rivolgeranno da un' altra parte....Meglio stare in contatto con Rummo per sapere quando è pronta a ripartire con la produzione e le consegne reltive ! Diverso è il caso della cantina Solopaca cui va tutta la mia solidarietà !

Rispondi
avatar

camillako

circa 9 anni fa - Link

Beh l idea per la Rummo é di creare una richiesta di mercato a lungo termine e far conoscere il prodotto a una platea piu ampia

Rispondi
avatar

Gianpiero

circa 9 anni fa - Link

Sono un sannita trasferitosi purtroppo per lavoro al nord. Sono sconcertato da quanto successo alla mia terra. Un incoraggiamento non retorico va a tutti i miei paesani così duramente colpiti. Coraggio coraggio e coraggio. Mi associo anche io con quanto detto sulla pasta Rummo. Aspettiamo la ripresa della produzione. Ciao amici e coraggio!

Rispondi
avatar

landi pasquale

circa 9 anni fa - Link

Buona serata. Vorrei sapere quanto mi costerebbe ricevere un cartone ( o cassa ) di aglianico a casa mia. Abito a Roncoferraro Mn. Grazie

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.