La torre di Barbaresco apre dopo 33 anni, che bellezza (contiene video)

di Alessandro Morichetti

È una bella notizia perché sapere aperta e visitabile la Torre di Barbaresco aggiunge un elemento d’attrazione fondamentale allo spannometricamente meno trafficato dei comuni delle denominazioni Barolo e Barbaresco. La vista da lassù è spettacolare, abbraccia il panorama a 360° e se vi presentate con le cartine dei cru di Enogea fate un vero figurone.

Il video “Torre di Barbaresco, una storia lunga 33 anni in 5 minuti” di Riccardo Lavezzo parte dalle parole dell’architetto Marco Piacentino (azienda Socrè), consigliere comunale quando nel 1982 la torre fu comprata dall’amministrazione. Era un rudere ma oggi, dopo una lunga storia di restauri, potrebbe diventare una delle attrazioni turistiche più esclusive di Langa: 81 m² di pianta x 30 m di altezza fanno svettare la torre, adesso c’è solo da valorizzarla e gestirla oculatamente a scopo turistico. Certo, poi servirebbe qualche attività commerciale in più in paese, ma… Chi vivrà, vedrà. Siamo il paese con più siti Unesco al mondo ma non li sappiamo valorizzare (“Turismo, ci batte pure la Norvegia” titola il Corriere della Sera). Confidiamo nella torre.

[Foto: Cesco Rava. Video: Riccardo Lavezzo]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

3 Commenti

avatar

carolaincats

circa 9 anni fa - Link

bellissimo, prossima volta vedo di andare su a vedere il panorama coi miei occhi. buone ferie moricchio. :)

Rispondi
avatar

Montosoli

circa 9 anni fa - Link

33 anni per restaurarla ....in un posto dove se ogni produttore avrebbe donato 0.10 Euro per ogni bottiglia venduta ....ne avrebbero costruite almeno 2 nuove...in 2 anni .

Rispondi
avatar

giuseppe

circa 9 anni fa - Link

Ciao, bellissimo il video, ma con I sottotitoli in inglese era perfetto! Grazie

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.