La videoguida definitiva per sopravvivere all’Oktoberfest

di Andrea Gori

6,7 milioni di litri di birra, migliaia di manzi interi, circa 350.000 salsicce e 500 mila polli arrosto, questo il bilancio dei 16 giorni precedenti la prima domenica di ottobre, tradizionale data per l’OktoberFest Bavarese. I sei birrifici tradizionali di Monaco (Paulaner, Spatenhof, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) con i loro tendoni — e annessi e connessi — ospitano ogni anno 6,5 milioni di visitatori che poggiano le loro auguste terga a rotazione  sui circa 100mila posti a sedere disponibili contemporaneamente. Come si esce vivi e senza danni da una simile bolgia? Facile, vi basterà seguire la nostra video-guida anche se decliniamo ogni responsabilità sul vostro tasso di colesterolo.

Occhio anche al tasso alcolico: con birre come la “chiara” della Augustiner Bräumeister 1328 e i suoi fiori ed erbe d’alpeggio, miele d’acacia, zenzero e bocca freschissima, luppolo generoso anche verso la fine del Mass, sarà difficile rinunciare al secondo boccale!

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

5 Commenti

avatar

Stefano

circa 11 anni fa - Link

Ops, non ci siamo incrociati :D

Rispondi
avatar

twineb

circa 11 anni fa - Link

Ottima la colonna sonora!

Rispondi
avatar

Luca

circa 11 anni fa - Link

Grande Gori! Ma quante ne hai rette alla fine?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 11 anni fa - Link

uno e mezzo! sono davvero un pischello...

Rispondi
avatar

Pedro

circa 6 anni fa - Link

Bello questo articolo di Andrea, va dritto al punto. Se posso permettermi un piccolo consiglio, quando sarete a Theresienwiese, godetevi semplicemente la birra, la musica e la tradizionale atmosfera bavarese unica al mondo! Un saluto all'autore e a tutti i viaggiatori in ascolto.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.