Il vino è più sano della Cocacola. True story

di Antonio Tomacelli

Una cocacola a metà mattina, una a pranzo e un’altra nel pomeriggio. Ne vogliamo aggiungere un paio tra cena e dopocena con gli amici? Aggiungiamole, e fanno cinque bibite gassate al giorno. Calcolando una lattina da 33cl., hai ingerito in totale circa 700 calorie che non ti serviranno a niente. Acqua, zucchero e aromi. Moltiplica questo consumo per una decina d’anni e capirai perchè il governo, caro il mio cittadino americano, ha dichiarato guerra alla tua panza cicciosa e obesa. Non mostrarti stupito: se tu fossi nei loro panni, non preferiresti rinunciare a un tot di incassi per le imposte sulle mancate vendite, piuttosto che spendere miliardi di dollari in cure mediche? Se ti fossi limitato a un paio di bicchieri di vino al giorno (belli abbondanti) tutto questo non sarebbe successo e la Coca Cola Company non sarebbe stata costretta a produrre questo video sdolcinato (pure lui!), nel quale ci spiega che la percentuale di zucchero nelle bibite è stata, negli ultimi anni, drasticamente ridotta. Vi spettavate un applauso? Macchè, Mark Bittman, sul NYT, se la prende con l’ipocrisia dei produttori ma il punto di vista più interessante, per noi consumatori di vino, arriva dalle colonne dell’Huffinghton, con un post di Stanton Peele che solo a leggere il titolo ci brillano gli occhi: “Il vino è più salutare della Cocacola”.

Torniamo al tema dello spot: cos’è, secondo voi, che preoccupa di più i produttori di bibite, il diabete in continuo aumento, l’obesità crescente, i rischi di malattie cardiovascolari o le continue minacce governative di tassare lattine e bottiglie? Oggi siamo buoni e vogliamo credere nella buona fede delle aziende, ma non escluderei il terrore di una gigantesca class-action simile a quella che fu scatenata contro il tabacco, dato che nessuna lattina riporta le avvertenze sui rischi legati all’eccesso di zuccheri.

Dopo questo lungo excursus sui danni provocati dalle bibite gassate, tentiamo un parallelo con il vino e ci chiediamo: davvero è più salubre della Cocacola (o della Pepsi)? Facciamo due calcoli: 33cl di vino (la capacità di una lattina) sono pari a due bei bicchieri che contengono le stesse calorie di una bibita gassata. Vogliamo accennare al potere antiossidante dei polifenoli e citare per l’ennesima volta il resveratolo? Citiamolo pure, ma siccome vogliamo stravincere vi chiediamo: avete mai letto qualche studio sui benefici effetti della Pepsi? No, vero? Al contrario, le riviste scientifiche sono piene di scienziati che consigliano un moderato consumo di vino.

Toh, guarda, in tre righe abbiamo dimostrato che il vino è più salubre della cocacola. Uhm…troppo facile, vero? Forse no, ma se non sei maggiorenne è dura da mandar giù.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

9 Commenti

avatar

Claudio

circa 11 anni fa - Link

Facciamo due calcoli: 33cl di vino (la capacità di una lattina) sono pari a due bei bicchieri che contengono le stesse calorie di una bibita gassata. Quindi zuccheri uguali, poi se vogliamo comparare mele con mele, le lattine dell-articolo sono 5 per un totale 1,65 litri. Quindi sostieni che bere piu' di due bottiglie di vino al giorno fa bene?!?

Rispondi
avatar

Durthu

circa 11 anni fa - Link

Stavo pensando piu' o meno la stessa cosa. D'altra parte, giusto per difendere il concetto di base dell'articolo, se e' vero che bere un bicchiere di vino al giorno puo' avere effetti positivi sulla salute, nessuno mi pare abbia mai detto lo stesso di un bicchiere di bibita gassata. Poi ovviamente eccedere fa male, ma questo e' vero per qualsiasi cosa ingeriamo.

Rispondi
avatar

pip

circa 11 anni fa - Link

Tra l'altro la ricerca linkata si occupa genericamente dei possibili benefici dell'assunzione di alcool, indipendentemente dall'origine (birra, vino, o liquori), in un range di consumo che va dai 2,5 a circa 15 gr al giorno. I due bicchieri di vino suggeriti dal Tomacelli sono più o meno il doppio della dose massima accettabile secondo tale studio.

Rispondi
avatar

gp

circa 11 anni fa - Link

Infatti. Un decilitro di vino a 12,5° contiene quasi esattamente 10 grammi di alcol, quindi le dosi indicate dall'articolo scientifico del BMJ come favorevoli rispetto a tutti i 5 rischi esaminati (2,5-14,9 grammi al giorno) corrispondono al massimo a 15 centilitri. Al di sopra di quella soglia, alcuni rischi restano inferiori rispetto agli astemi, mentre altri diventano superiori.

Rispondi
avatar

Domenico Lazzaro

circa 3 anni fa - Link

Peccato che chi ha scritto l'articolo ha detto una baggianata

Rispondi
avatar

scary

circa 11 anni fa - Link

questa è disinformazione nella è buona... l'alcool fa male punto è basta. in quantità limitata l'effetto è trascurabile. e basta con la storia del resveratolo che è una bufala...

Rispondi
avatar

vincenz

circa 11 anni fa - Link

Avete travisato i dati della realtà.È stato ampiamente illustrato dai commentatori che mi precedono. Vorrei soffermarmi sui danni da alcol che ogni anno porta al cimitero migliaia di vittime. Come è stato detto tutte le virtù del vino sono state ridimensionate ed è venuto fuori che erano ricerche truccate. Otre all'alcol il vino contiene sostanze tossiche ,ammesse per legge in dosi minime (i solfiti per es.).Ma che sommate alle altre sostanze chimiche adoperate in cantina (vero laboratorio di chimica industriale) e bevute per lunghi periodi possono provocare danni alla salute. Proprio per queste ragioni,si sta affermando la "moda" dei vini "naturali". E che sono i vini naturali se non la dichiarazione più forte della pericolosità dei vini convenzionali? Perchè è proprio la paura che sta spingendo molti consumatori a cambiare caraffa.

Rispondi
avatar

Giuseppe

circa 3 anni fa - Link

Ma state scherando?la cocacola sfonda lo stomaco,consuma denti, lacera gengive e fegato puo essere usato come un antiruggine ecc viene usata per sgorare tubi devo aggiungere altro?un bicchiere di vino al giorno non ha mai ucciso nessuno...ps vallo a dire a mio nonno che ha campato 92 anni assumendo 2 bottiglie di vino al giorno e due pacchetti di sigarette ma mai toccato cocacola

Rispondi
avatar

Alessandra

circa 3 mesi fa - Link

Stai rispondendo a gente inconsapevolmente addormentata,lascia perdere. Il Prof. Barnard disse di bere un bicchiere di vino rosso a tavola e che la Coca Cola era veleno. Lasciali fare......caxxo loro

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.