Il vino ai tempi di Facebook: quanto è social la tua cantina?

di Lucia La Gatta

Può la passione per il vino non legarsi a doppio filo con il social network più conosciuto del mondo? Impossibile! Così come è impossibile indicare un numero preciso degli amanti del buon bere che su Facebook superano ragionevolmente – i dati sono più o meno ufficiali – i 5 milioni, organizzati in “gruppi”, “pagine” e “ fans club”. E se ben l’80 per cento dei grandi produttori italiani di vino utilizza uno o più social media e Fb è il più gettonato con il 70 per cento dei consensi, va da sé che i nuovi mezzi di comunicazione si dimostrano adattissimi per promuovere prodotti e iniziative delle aziende, soprattutto nel campo del vino, prodotto così naturalmente legato alla socialità. L’immediatezza e la popolarità di Facebook permettono di raggiungere facilmente una vasta platea internazionale a costo zero, e allora perché non cogliere qualche suggerimento per utilizzarlo al meglio?

Eccovi, allora, i 5 grandi temi da sviluppare nella vostra pagina:
1) produzione della cantina
2) promozione degli eventi
3) presentazione team
4) promozione prodotto
5) educazione al vino.

1. News sulla cantina.
Per il primo argomento, ricordarsi che gli amici e i potenziali amici visiteranno la pagina Facebook per sapere cosa sta succedendo al suo interno, saranno curiosi di sapere quello che stai facendo. E allora bisognerà postare tutto quello che riguarda quest’aspetto dell’azienda: dalle modifiche o miglioramenti della vigna all’andamento della stagione, dalla vinificazione all’imbottigliamento.

2. Promuovere un evento.
“Non riesco a ricordare l’ultima volta che ho ricevuto un invito di carta per posta. Tutti i miei inviti ormai sono elettronici”. E allora pronti a caricare su Facebook, quello che vogliamo promuovere, a questo punto non resta che: condividere foto e messaggi di un luogo anche al di fuori della cantina; degli eventi interni in arrivo; di una speciale degustazione di vini o di un corso di cucina di successo.

3. Promuovere la propria squadra.
E’ sempre una buona idea presentare il team ed evidenziare i loro successi. Postare le immagini di operai, contadini, enologi, manager e degustatori in azione, sarà un modo divertente per dare un assaggio, ai potenziali clienti o anche solo visitatori, della vita quotidiana della vostra cantina.

4. Promuovere il prodotto.
Le notizie su di un vino premiato;  un vino che ha ricevuto ottime valutazioni; nuovi vitigni ed etichette;  pietanze abbinate al vostro vino; pacchetti ed offerte in caso di vendita.

5. Diffondere il verbo. Rendi la tua pagina il luogo in cui discutere di vino; lancia topics interessanti; dai consigli sulla conservazione e il servizio; comunica notizie su corsi, eventi e manifestazioni; stimola il dibattito e la discussione su temi controversi.

Un ultimo consiglio: la pagina Facebook è facile da aprire ma richiede un po’ di impegno, quantificabile in qualche ora la settimana. Mai sperare che la pagina funzioni da sé, come un qualunque sito web. Scopo del gioco è: mostrarsi, farsi vedere. Con regolarità.

(Fonte: talkisshipmarketing)

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.