Il mondo del vino italiano in udienza da Papa Francesco. Liveblogging Vaticano, più o meno

di Redazione

E venne il giorno in cui il mondo del vino italiano, convocato da Franco Ricci, andò in udienza da Papa Francesco. Che nella paracattolicissima Italia funziona a bestia come marketing di non si sa cosa, ma che ce frega ma che ce mporta.

Attenzione: Fate Refresh sulla pagina con frequenza!

07:15: tre autobus partono dall’Hotel Rome Cavalieri in direzione Città del Vaticano. Puntualità estrema per Roma.

07:16: Prime riflessioni molto personali sull’evento di giornata.

07:16. Questa invece ce la saremmo pure risparmiata ma un inviato è sempre un inviato.

07:17. Ecco, così va già meglio.

 07:18. No, vabbè, ma Luciano Pignataro e Davide Gangi li portate per un esorcismo? O forse il Papa si riferiva a loro quando parlava di pugno?

07:35. Anche Mario Del Debbio (presidente Fisar) sta bene e bello vispo. Angelo Gaja e Bruno Vespa, insomma i grandi produttori di vino presenti. Assenti dell’ultimo minuto, Fede & Tinto, causa improvvisi impegni di lavoro per Expo 2015.

07: 38. Gregge in transito.

07: 50. Franco Ziliani grande assente e primo argomento di discussione della giornata, diciamo tra le 6,58 e le 6,59. Girano strane voci riguardo il presunto, ma non confermato, commento del Papa su Vino al Vino.

07:52. Luciano Ferraro del Corriere della Sera c’è.

07:54. Anche l’ex candidato alla presidenza Ais e ricciano di ferro Alessandro Scorsone c’è. E quella accanto è Maria Antonietta Pioppo, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sicilia Occidentale, un nuovo acquisto strategico nel piano di Ricci di conquista della penisola.

07:57. Il gregge continua il suo percorso. Chi riconoscete in foto? Noi qui vediamo Donato Lanati, in basso a destra.

08:10. “Io ho preso la prima comunione da Pio XII nella sala Paolina”, Marchese Gonzaga dixit. Non sarà mica Marchese per caso eh.

08:11. Le regole dicevano “niente tacchi, niente di rosso e bianco solo per regine o mogli di re cattolici”. Marilisina Allegrini in total white (foto Bibenda, con Roberto Anselmi e Francesca Planeta) deve aver saltato l’ultimo passaggio.

08:20. Shhhhhhhhhh, SILENZIO! Si entra in Sala Nervi.

08:26. Massimo Billetto e Paolo Lauciani, fedelissimi della Fondazione Italiana Sommelier.

08:28. Bandierone Sardegna presente come ad ogni concerto che si rispetti. Vabbè, siamo da un Papa molto rock, che cambia?

08:30. Attilio Scienza è l’unico che lavora.

08:36. Mario Del Debbio della Fisar è bello pronto. Assenti all’appello Ais e Slow Food. Presente Slow Food con la vice-presidente Francesca Rocchi e Alessandro Scorsone in quota Ais, che fa un po’ ridere.

08:39. Cristiana Lauro si fa i selfie con Francesco Valentini e sua moglie Elena. Gita delle medie reload.

09:10. Slow Food c’è, rappresentata dalla vice presidente Francesca Rocchi. Ma cosa ci sarà nella cassetta regalo? Sono aperte le scommesse, tenendo presente che il Papa [edit] NON è astemio.

09:15. Marcello Masi, Attilio Regoli e Jacopo Biondi Santi parlano di carcere, zafferano e progetti di recupero.

09:28. Appena annunciata la F.I.S. tra le delegazioni presenti, subito dopo una parrocchia sarda e la “Fondazione Traumi Cranici Toscani” (vero).

09:40. Primi boatos: nella cassa regalo di Bibenda c’è…il vino di Bibenda: 6 bottiglie di “Romanzo” accompagnate da un tastevin e un drappo bianco 3 bottiglie di “Romanzo” e una di olio accompagnate dala guida Bibenda. Il tastevin è stato consegnato a parte.

09:45. Il Papa è atteso per le 10,00 ma c’è già bagarre sul corridoio centrale per accaparrarsi i posti in prima fila.

 10:00. Puntualissimo arriva il Papa (Foto dal tweet di Luciano Ferraro)

10:15. Eccolo!

10:30. Immagini dal delirio.

10:45. Il messaggio del giorno di Papa Francesco è ispirato al suo recentissimo viaggio in Asia, SriLanka e Filippine: “Non sono i troppo figli che causano povertà ma questa società che ha messo il dio denaro al centro piuttosto che l’uomo. È l’uomo che esclude e priva i suoi simili creando scarti, barriere limiti e confini che per natura l’uomo non ha”. Standing ovation (qui il video).

11:50. Angelo Gaja, Riccardo Cotarella e Franco Ricci a colloquio con il Papa. Così, senza solfiti aggiunti.

 12:00. Il contenuto della cassetta in tutto il suo splendore.

12:54.Udienza terminata: Ricci ha amici in alto, probabilmente nell’Altissimo e la FIS un nuovo sommelier ad honorem.
Il vino italiano è solo un contorno, ma si sapeva già. E annamo (in pace).

52 Commenti

avatar

anima candida

circa 9 anni fa - Link

un mezzo flop...Ricci si aspettava lo stesso zerbinaggio del suo feudo, ma è andata un pò diversamente. I politici forse possono essere abbagliati, ma questo Papa è molto furbo

Rispondi
avatar

andrea

circa 9 anni fa - Link

Insomma, gruppo vacanze Sala Nervi. C'era Nicola Arigliano?

Rispondi
avatar

Sir Panzy

circa 9 anni fa - Link

io mi sono fermato alla foto della Lauro.. tutto il resto è noia! ;) Buon udienza a tutti!

Rispondi
avatar

Vincenzo Geminiani

circa 9 anni fa - Link

"09:28. Appena annunciata la F.I.S. tra le delegazioni presenti, subito dopo una parrocchia sarda e la “Fondazione Traumi Cranici Toscani". M_U_O_R_O

Rispondi
avatar

marco

circa 9 anni fa - Link

a cosa può servire una cosa del genere è mistero. ma poi Bruno Vespa? il mondo del vino italiano è messo così male per farsi rappresentare (anche) da lui a un'udienza con siffatto Papa? mah...

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 9 anni fa - Link

perché tiene un mio commento in attesa di moderazione dalle 9.51 e ne ha pubblicati altri inviati in tempi successivi?

Rispondi
avatar

simona

circa 9 anni fa - Link

scusatemi, ma sono "rompina" e mi piace mettere i puntini sulle i ... dalla foto marilisa allegrini è vestita total black ...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 9 anni fa - Link

Ci dicono dal fronte: fuori total white [cappotto], dentro total black :)

Rispondi
avatar

Cristiana Lauro

circa 9 anni fa - Link

@anima candida definirlo un flop è affermazione superficiale, affrettata e anche un po' ingenua. Ma davvero pensavate che all'udienza del Papa ci si fermasse a parlare di vino? Ma dove vivete? Papa Francesco ha fatto un'udienza da Papa e il Papa non si mette a parlare di vino, giustamente. Cosa vi aspettavate che chiamassero Angelo Gaja a fare un intervento alla sala Nervi? Magari con interventi del pubblico per alzata di mano? I temi erano ben più seri (scusate se oso) e trovo che portare una rappresentanza del mondo del vino italiano dal Papa a prendere la benedizione sia stato un gesto lodevole che nessuno sarebbe riuscito a fare se non Franco Ricci. Il resto sono chiacchiere gratuite atte solo a tirar giù letame a badilate, fra le discipline più seguite in rete. Mi diverte lo sfottò, compresi i toni del post di Intravino e, in altri casi, sono io la prima a ironizzare su qualsiasi tema, ma le affermazioni ingenue non aggiungono nulla, risultano solo sgradevoli. P.S e se Papa Francesco è astemio cosa c'entra? Altro tema che non aggiunge nulla.

Rispondi
avatar

anima candida

circa 9 anni fa - Link

beh dai comunicati stampa di bibenda editore e gli articoli fatti uscire da giornali romani, ci si aspettava di più!...sul sito bibenda un articolo scrive: IL PAPA INCONTRA I SOMMELIER ITALIANI... a me è sembrato un modesto saluto ad una qualsiasi delegazione che entra in sala Nervi!...poi se era una giornata così SEMPLICE e UMILE perchè muovere tanto rumore?...qualcuno sembra avere rosicato :-)

Rispondi
avatar

Riccardo

circa 9 anni fa - Link

Quoto al 100%, Cristiana! Certo, le foto - visto che siamo in topic - Ti rendono giustizia solo al 70%

Rispondi
avatar

rampavia

circa 9 anni fa - Link

L'unica cosa che veramente interessa a noi avvinazzati è invece se Papa Francesco beve o no? Nel bel paginone del Foglio di oggi, Michele Masneri narra che Cotarella, al termine dell'udienza, ha chiesto a Sua Santità se beve solo Mate e il Pontefice "risponde che no, gli piace il vino, però, con molta moderazione". Confermi, smentisci, se c'eri selfavi con altri?

Rispondi
avatar

Luca R.

circa 9 anni fa - Link

Complimenti bell'articolo, eh!!!!

Rispondi
avatar

carolain cats

circa 9 anni fa - Link

il papa astemio?!?!?!? il papa astemio!!!! ussignor, ma l'avete convertito o mi tocca andare on the vatican con due bozze di quel bon? se non l'avete convertito la vostra gita non serve ad una emerita mazza, che sia chiaro!

Rispondi
avatar

Cristiana Lauro

circa 9 anni fa - Link

È esattamente quello che penso io. Qualcuno, anima candida, sembra avere rosicato

Rispondi
avatar

Luca Rendina

circa 9 anni fa - Link

@Cristiana Lauro perdonami ma essendo io non credente l'unica valenza che posso dare a questo incontro è quello di infilarsi come fornitore di vini e affini in Vaticano e strutture collegate. Non credo che la benedizione del Papa possa contribuire a una maggior qualità del vino italiano quanto più alle tasche di Franco Ricci

Rispondi
avatar

Alessandro

circa 9 anni fa - Link

Una curiosità. Ma i costi (trasporto a e da Roma) vitto e alloggio....chi li ha pagati? Ognuno per se'?

Rispondi
avatar

anima candida

circa 9 anni fa - Link

@cristiana lauro @luca rendina il vino si benedice facendo etica sulla produzione e un'onesta diffusione non alimentando show e cene in un hotel super lusso...anche perché il papa non credo sia molto d'accordo con questo stile di vita :-)

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 9 anni fa - Link

che bello vedere nella cassetta omaggio l'olio extravergine, dono quanto mai prezioso dopo l'andamento del 2014, del mio carissimo amico cirotano Librandi! Ottima scelta, peccato non ci fosse Nicodemo ad accompagnare quella cassetta... Ma i vini, non capisco, di chi sono? Una supercuvée fatta con un mix, opera der Rolland de noantri, di alcuni vini delle aziende partecipanti? Un Super Riccian?

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 9 anni fa - Link

comunque il fatto che le Roi (Angelo Gaja) non sia stato chiamato dal Pontefice sul palco per una standing ovation io lo considero un delitto di lesa maestà. Chiesa libera in libero Stato!

Rispondi
avatar

Hakluyt

circa 9 anni fa - Link

Come meravigliarsi che anche la parrocchietta di Franco Ricci vada in udienza da questo Papa mediatico?

Rispondi
avatar

davide G

circa 9 anni fa - Link

scusate ma nelle foto ci sono ben piu' di 150 persone . almeno 1000 ! quindi era una udienza generica e non riservata al mondo del vino. Ricci l'ha spacciata come "il papa che incontra il mondo del vino!" mentre invece credo che sia solo riuscito ad infilare 150 raccomandati in cambio di chissa' quante casse di bott di vino..... oi...è quello che penso io! che sia chiaro :)

Rispondi
avatar

anima candida

circa 9 anni fa - Link

@davide G ma nemmeno 150 raccomandati basta iscriversi...le udienze generali sono aperte a chiunque voglia!!!!....poi con il vino che gli hanno dato avranno fatto pure la figura dei purciari...un ROMANZO finito male!

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 9 anni fa - Link

non erano sicuramente dei raccomandati, c'era fior fior di gente perbene, qualche persona diciamo così così e c'erano anche dei furbi "mercanti del tempio". Non ci credete? Leggete qui: http://www.vinoalvino.org/blog/2015/01/ecco-anche-perche-non-ho-partecipato-alludienza-con-papa-francesco-1.html

Rispondi
avatar

Lecter

circa 9 anni fa - Link

Ma veramente hanno regalato una bottiglia di Lambrusco della cantina Ceci a Papa Francesco? No dai non ci credo

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 9 anni fa - Link

se leggete bene il comunicato di Ceci non dice assolutamente questo...si limita a farlo credere...

Rispondi
avatar

Giovanni

circa 9 anni fa - Link

c'é un comunicato stampa che attesta questa genialata del Lambrusco e anche un articolo pubblicato dove non si può dire..

Rispondi
avatar

rampavia

circa 9 anni fa - Link

Belle cronaca scanzonata e gentile. Ha il gusto della gita scolastica dove, con tutto il rispetto, ci importava di più stare assieme e divertirsi in pullman ed in albergo piuttosto che visitare il Monumento.

Rispondi
avatar

Lecter

circa 9 anni fa - Link

Quindi la cantina realizza la bottiglia, partecipa all'udienza, la pubblicizza sul sito con tanto di citazione per chi ha organizzato l'evento ( ...Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, che ha chiesto l’udienza in San Pietro proprio per far conoscere a Papa Francesco una parte di coloro che contribuiscono a tenere alta l’eccellenza enologica nazionale), e non porta, non dico una cassa ma nemmeno una bottiglia in dono al Santo Padre, a lui dedicata? Amen. E cmq, se cosi' fosse, meglio per il Santo Padre...

Rispondi
avatar

Cristiana Lauro

circa 9 anni fa - Link

il Vaticano, Il Quirinale, Palazzo Chigi e le Ambasciate hanno canali di acquisto regolari che non passano attraverso l'assenso nell'ordine di: Pontefice, Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri e ambasciatori. Ho fornito vini per anni a tutti questi e mi sono occupata personalmente della vendita e del regolare pagamento della merce acquistata. Sembrerà strano ma non funzionano nemmeno per raccomandazione. Mi sento in dovere di chiarire perchè conosco bene l'argomento, e che chi non sa si informi meglio.

Rispondi
avatar

Lorma

circa 9 anni fa - Link

Queste sono udienze alle quali, previa iscrizione, tutti possono partecipare. Ci sono state anche le mie vendemmiatrici con la parrocchia alcuni mesi fa! Senza tanta comunicazione mediatica!

Rispondi
avatar

rampavia

circa 9 anni fa - Link

Ragazzi ho visto che avete stoppato il mio commento delle 16,46. Non vorrei essere stato irriverente.Se è cosi' mi scuso. Sinceramente volevo solo sottolineare la freschezza della cronaca che mi ha molto divertito.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 9 anni fa - Link

sistemato...siamo sotto attacco spam e il sistema gira a fatica, adesso dovrebbe apparire!

Rispondi
avatar

Homo

circa 9 anni fa - Link

Papa astemio? Ma la comunione vale lo stesso?!

Rispondi
avatar

Nessuno

circa 9 anni fa - Link

Sempre più contento di essere andato a Londra e di non avere più a che fare con la sommellerie italiana! :)

Rispondi
avatar

Gianluca Zucco

circa 9 anni fa - Link

Suvvia, chi c'era confessi, anche le grandi star prima o poi passano i loro 15 minuti da fan, e di (ego da) grandi star del vino nostrano ieri mattina ce ne erano a palate...

Rispondi
avatar

Antonio Erba

circa 9 anni fa - Link

qualcuno può cortesemente completare le informazioni fornite facendoci sapere cosa ha regalato al Papa la Fondazione traumi cranici toscani? Il non saperlo non mi ha fatto dormire tranquillo stanotte......

Rispondi
avatar

Massimo Billetto

circa 9 anni fa - Link

@Cristiana, riesci a essere addirittura più paziente del sottoscritto, di fronte ad alcune esternazioni che leggo...ma sappiamo che, in ogni ambito, c'è chi vive per costruire e chi, non sapendo fare neppure la "O" usando un bicchiere, può solo tentare di distruggere, denigrare e offendere, non avendo niente con cui riempire la quotidianità.

Rispondi
avatar

antonio

circa 9 anni fa - Link

Caro Billetto, so che adesso è di moda la caccia al "gufo e simili", ma esiste anche qualcuno che la pensa diversamente da Lei e dal Sig. Ricci, non per questo bisogna dargli dell'ignorante. Capisco che alla FIS impera il pensiero unico (di Lui) ma su Intravino riusciamo ancora ad avere uno spazio dove parlare di vino divertendoci nel bene e nel male senza avere attacchi di "permalosite acuta". Nun te la prende Mà, tanto mò c'hai pure la benedizione Papale :-)

Rispondi
avatar

Nessuno

circa 9 anni fa - Link

[img]https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10488050_401424183367968_8569345446943877256_n.jpg?oh=9e67d819c5d8ebbfcb66fa03f7355ef9&oe=55259FAD[/img]

Rispondi
avatar

Salvo

circa 9 anni fa - Link

Ricci e il suo entourage continuano a fare quello che gli viene meglio e cioè solo spettacolo. Dispensa di continuo diplomi di sommelier ai suoi amici di cinecittà, svalutando il lavoro di chi quel diploma se l'è sudato. L'AIS ha avuto un grandissimo guadagno a perderli perchè finalmente si potrà tornare a parlare solo di vino. Ne riparleremo tra qualche anno, quando bibenda sarà solo un brutto ricordo...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 9 anni fa - Link

Guardate che la "nuova" AIs è tale e quale la "vecchia" Bibenda...sono solo più bravi a farvi credere il contrario. E se l'AIS parla solo di vino allora io scrivo solo di sfilate di intimo.

Rispondi
avatar

Riccardo

circa 9 anni fa - Link

Beh, mi risulta che l'AIS non fosse affatto rappresentata all'evento, ho capito male? Tanto per fare un minimo di distinguo tra AIS e neonata Federazione di fedelissimi FMR... tra l'altro, se posso permettermi, fenomeno assolutamente locale e circoscritto alla realtà romana, quello della "Secessione di Monte Mario", di cui altrove, in Italia (intendo tra appassionati ed enocultori come me), hanno avuto solo il ritorno di una timida eco e neppure capito troppo bene cosa sia successo, al di là della didattica "duplicata" a mo' di attività concorrenti sullo stesso marciapiede con la stessa merce. Un po' come se parlassimo dello spin-off di una fortunata (e collaudata) serie televisiva attraverso un film tutto dedicato ad un unico carismatico personaggio: normalmente l'interesse del pubblico, quantunque forte, si esaurisce con la fine del film stesso.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 9 anni fa - Link

In quota AIS c'era, almeno formalmente, Alessandro Scorsone che è stato candidato alla presidenza dell'Associazione di recente...e di certo alcuni giornalisti saranno soci.

Rispondi
avatar

Andrea Pagliantini

circa 9 anni fa - Link

Mi scuso per il mio essere ripetitivo e noioso: che antanata galattica. "Da noi, l’uomo di valore, come il vino prelibato, schiva ogni pubblicità: vuole essere scoperto e conosciuto in solitudine, o nella religiosa compagnia di pochi amici". Mario Soldati, Vino al Vino.

Rispondi
avatar

Homo

circa 9 anni fa - Link

Scusa, ma allora è meglio che smetti di leggere/frequentare/commentare blog sul vino. Qui non si è in pochi e tantomeno soli.

Rispondi
avatar

Andrea Pagliantini

circa 9 anni fa - Link

Sorry per aver citato Mario Soldati.

Rispondi
avatar

Salvo

circa 9 anni fa - Link

Andrea Gori non mi sembra proprio tale e quale. Io l'ho trovata molto più restrittiva sui voti rispetto a Bibenda soprattutto nei confronti dei vini vip ( 5 grappoli a Vespa ne vogliamo parlare?). Gori su quale rivista scrivi di intimo?? Ahaha

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 9 anni fa - Link

la migliore che c'è! https://www.victoriassecret.com/catalogue-request

Rispondi
avatar

Homo

circa 9 anni fa - Link

Gori...questo link vale più di cento dritte su cantine toscane! Moglietta mia, preparati! :-) :-)

Rispondi
avatar

Salvo

circa 9 anni fa - Link

I miei più vivi complimenti!!

Rispondi
avatar

Gianni Morgan Usai

circa 9 anni fa - Link

Todo modo...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.