Il Mercato dei Vignaioli Indipendenti 2014 per chi l’ha visto e per chi non c’era

di Antonio Tomacelli

Il bello dell’internette è che uno vorrebbe dire tante cose, ma poi scopre che un altro l’ha già fatto meglio, anzi ci ha fatto su un film, e allora che altro ti devo dire? La fiera della F.I.V.I. e dei Vignaioli Indipendenti è (quasi) tutta qua, nell’ottimo video di Mauro Fermariello, che fa parlare i produttori e intervista il pubblico dei compratori/visitatori. Tutti soddisfatti, a quanto pare.

[Credits: foto e video di Mauro Fermariello]

 

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

6 Commenti

avatar

Armando

circa 9 anni fa - Link

In Italia siamo passati negli ultimi 20 anni da oltre 70 lt pro capite a i 35 attuali. Se la stampa ,i produttori e gli appassionati in genere continuano a trasformare Quello che era e dovrebbe rimanere un fenomeno popolare e di uso quotidiano , Come un fenomeno di nicchia, stile fiera del libro,ricordiamoci che in Italia siamo agli ultimi posti anche in quel settore.

Rispondi
avatar

Mauro

circa 9 anni fa - Link

Thumb up!

Rispondi
avatar

Luca Amodeo

circa 9 anni fa - Link

Se c'è una manifestazione che aiuta il vino a "rimanere un fenomeno popolare e di uso quotidiano", con tanto di carrelli da popolarissimo supermarket, quella è proprio il Mercato FIVI.

Rispondi
avatar

Armando

circa 9 anni fa - Link

Scusami ma ero rimasto al vostro motto : "vini artigianali dei vignaioli indipendenti" Che mi ricorda "opere prime di nuovi scrittori ,editi da editori indipendenti", Me ne dispiaccio,mi rallegro comunque che ci siano stati i carrelli che fanno tanto popolo.

Rispondi
avatar

Luca Amodeo

circa 9 anni fa - Link

"Vostro"... di chi? Io non sono un vignaiolo ma un oscuro funzionario di Stato appassionato di enogastronomia. Quanto alle opere prime, "scusami" ma credo che del lavoro di Fermariello tu non abbia proprio capito la classica, benemerita capocchia di belino. P.S.: "scusami" se sbaglio, ma ho anche idea che in quattro edizioni tu non abbia messo neppure un piede all'interno del suddetto Mercato.

Rispondi
avatar

marziano

circa 9 anni fa - Link

bellissimo video. quel weekend però sebbene l'avessi da tempo salvato in agenda l'ho però passato tutto a lavorare. e ora dove li trovo? mi sono ritrovato in tutti gli intervistati un po', ma condivido però sin da ora la questione del POS che ho ritrovato come problema anche a golosaria. cioè raga ma io mica esco di casa con 400 svanziche in contanti, sia chiaro!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.