Il meglio della settimana un giorno prima del Judgment of Verona

di Alessandro Morichetti

I post più letti degli ultimi sette giorni.
1 – Vinitaly a costo zero. Entra anche tu con i nostri consigli tattici.
2 – Anteprima Amarone 2015. Dieci punti critici rilevati da Helmut O. Knall.
3 – Tutti dicono Aglianico. Intravino-Bignami: tutto l’Aglianico in 10 bottiglie.
4 – Bruno Vespa cambia la comunicazione del vino. Magari la prossima volta.
5 – Bordeaux 2013 en primeur: cosa si salva e cosa no (prima parte). Margaux, Pauillac, Saint-Estèphe, Saint-Julien, Pessac Leognan.
6 – 13 buoni motivi per preferire il vino alla cocaina.
7 – Tenuta di Fiorano. I Boncompagni Ludovisi tra nobiltà, vini mitici, guerra fredda e futuro.
8 – Podere Il Palazzino, finalmente.
9 – Immagina di fare una domanda a Joe Bastianich al Vinitaly. Bene, questo è il momento giusto.
10 – Bordeaux 2013 en primeur: cosa si salva e cosa no (seconda parte). Saint Emilion, Pomerol e i confronti con gli ultimi punteggi di Robert Parker.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

1 Commento

avatar

Sottonoce

circa 9 anni fa - Link

Nel 2010, quando fu messo in commercio, decisi di investire circa 55 euro in una bottiglia di Brunello di Montalcino riserva 2004 Le Potazzine... Bottiglia che, stappata proprio durante questa settimana ed abbinata ad un eccellente goulash di capriolo seguito da un pecorino a latte crudo di media stagionatura molto saporito, ha dato risultati davvero superlativi. Un vino fine, equilibrato, con nitidi sentori di alloro all'olfatto, come si conviene al grande sangiovese toscano, ed un palato dove la compostezza e l'eleganza di beva costituiscono il tratto dominante, legno molto ben dosato assolutamente non invasivo, giusta concentrazione e bilanciamento generale di alto livello. Avrebbe potuto evolvere positivamente ancora per molti anni ma ho avuto paura che il tappo mi potesse tradire quindi pazienza, lo ricorderò come una delle più belle bevute di questi ultimi tempi, voto complessivo non inferiore a 96/100 ed un plauso agli autori di questo bellissimo prodotto, furono soldi spesi davvero bene.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.