Il meglio della settimana in cui abbiamo acceso il ventilatore

di Alessandro Morichetti

I post più letti degli ultimi sette giorni.
1Lista eroica di 14 vignaioli che non hanno spedito le bottiglie alle guide dei vini.
2Guida Veronelli: svelati i Super Tre Stelle 2015. Vietato dire quella parola romanesca che comincia per esse.
3I Tre Bicchieri 2015 Marche del Gambero Rosso.
4I Tre Bicchieri Campania 2015 del Gambero Rosso.
5I Vini Slow 2015 vanno letti anche perché è una delle ultime liste dell’anno.
6Expo 2015, cronaca di una sconfitta annunciata: costi esorbitanti e la risposta dei Consorzi.
7I 5 migliori wine bar di Roma della rivista The drink business non sono proprio i migliori wine bar di Roma.
8Giornata Champagne 2014, i nostri assaggi a Firenze – Parte prima.
9Vini dell’Eccellenza 2015 de L’Espresso: Sud Italia e isole.
10I Tre bicchieri 2015 Emilia Romagna e Umbria del Gambero Rosso.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

1 Commento

avatar

Ethan

circa 9 anni fa - Link

Chi non spedisce i campioni alle guide e si preoccupa di farlo sapere...probabilmente mente, e uscirà allo scoperto solo quando uno dei suoi vini riceverà finalmente una recensione positiva. Frattanto...se non viene nemmeno recensito...meglio dire che lui, i campioni, non li manda! Oppure se dice il vero è uno snob, ed un presuntuoso, da far schifo. E mi meraviglio che chi come voi fa informazione, ed esprime opinioni, sul mondo del vino, plauda a questi atteggiamenti autoreferenziali di produttori ottusi chiusi nella loro torre d'avorio. Confrontarsi, sottoporsi al giudizio della critica, sarà anche duro...ma dovrebbe essere doveroso. Se non si vuole assomigliare a quei registi radical chic sempre tanto progressisti, aperti al dialogo e pluralisti...almeno finché il loro ultimo, pallosissimo film..non viene stroncato. Idem, anzi peggio, per chi, avendo in antipatia qualche guida o qualche critico...li denigra, se non diffama addirittura, inventandosi storie, facili, di maneggi, magheggi, intrallazzi da sceneggiato di serie B sulla mafia. E non capisco Alessandro (Morichetti) che prima esalta, a mio modo di vedere sbagliando, i produttori seducentemente aventiniani...e poi si schiera contro uno che (secondo me effettivamente a torto ed in maniera sgradevole) denigra una guida. Bisogna, ogni tanto, scegliere da che parte stare. Ed accettare il principio che se le insinuazioni non ci piacciono...non dobbiamo farne nemmeno noi, ne' contro L'Espresso, concordo, ne' contro Veronelli e nemmeno contro Maroni, che ci siano o meno simpatici. Perché dire che una guida ci sembra fatta meglio di un'altra e' assolutamente lecito...dire che i vini premiati da quella guida fanno tutti schifo, o quasi...e' una porcheria, anzi volevo dire una porcata. Nei confronti di quella guida e di quei, incolpevoli, produttori. Che vellica le peggiori pulsioni di altri produttori, esclusi o bocciati, frustrati e desiderosi di regolare qualche conto con quelle guide. E sa, in maniera sgradevole, di interessato, ingiustificato...endorsement. Ma limitarsi a leggere le valutazioni di tizio e caio, commentandole, rispettando il lavoro di chi il vino lo fa, e di chi ne scrive...NO ?!?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.