Etilometro e sanzioni: se non siete avvertiti che potete farvi assistere da un legale l’accertamento si annulla

di Fiorenzo Sartore

“Hai diritto di restare in silenzio, hai diritto ad un avvocato”. Questa formuletta rituale recitata in ogni bravo poliziesco che si rispetti fa parte del cosiddetto Miranda warning, che negli Stati Uniti può rendere l’interrogatorio non valido, se non viene fatto intendere al reo. Tant’è che il cop di solito chiude con “hai capito quali sono i tuoi diritti?”.

Per i guidatori sottoposti all’alcol test potrebbe avviarsi qualche tipo di procedura simile. Riporta oggi Il Sole 24 Ore: “se l’interessato non viene avvertito che può farsi assistere da un legale, non solo l’accertamento si annulla, ma la nullità può essere fatta valere fino alla sentenza di primo grado”. Tale disposizione avviene a seguito di una sentenza, nella quale risulta che questa opportunità non sia stata sempre formulata in modo chiaro durante i controlli.

C’è da credere che d’ora in poi gli addetti ai test non cadranno nell’errore. Inoltre, precisa Il Sole, “anche se la sentenza 5396 non lo ricorda, per la giurisprudenza è pacifico anche che, dopo aver avvertito l’interessato, gli agenti possono procedere comunque al test, se l’avvocato del conducente non arriva in tempi brevi (altrimenti il risultato non riflette più la situazione esistente nel momento in cui l’interessato stava guidando)”. La soluzione facile è quella che sapete già: dopo aver bevuto, non si guida.

Extra bonus: l’interpretazione del “Miranda warning” nell’immortale capolavoro di Arnold Schwarzenegger, “Red Heat”. In Italia, “Danko”.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

11 Commenti

avatar

maruska

circa 9 anni fa - Link

Meno male che ho letto fino all'ultimo paragrafo. Se no avrei pensato ad un post "istigazione a delinquere!

Rispondi
avatar

rampavia

circa 9 anni fa - Link

Altra soluzione, invero un poco onerosa, è quella di viaggiare con l'avvocato al fianco. Tuttavia se beviamo troppo la soluzione prospettata si rileva oltre che costosa assolutamente inutile.

Rispondi
avatar

claudia

circa 9 anni fa - Link

Succede che fai l'enologo. Capita che invece di pranzare devi preparare una campionatura urgente per gli Stati Uniti . Corri corri , come tutte le tue giornate del resto. Rimani imbottigliata in una lunga fila sulla statale e ti ritrovi una persona sul cofano ed una moto incastrata sotto alla macchina. C'è un ferito grave quindi pre-test all' alcol test al quale ti rifiuti di sottoporti in quanto sai di essere positiva e chiedi di essere sottoposta alle analisi del sangue Chiedi di parlare con un avvocato e ti senti rispondere :'Non siamo mica in America' . Ti rifiuti nuovamente di sottoporti al pre-test e vieni accompagnata al comando delle forze dell'Ordine . Ok che dopo aver bevuto non si guida , su questo non si discute . Divertitevi a fare il pretest quando pensate di essere completamente sobri , potreste avere delle sorprese interessanti Claudia

Rispondi
avatar

Sergio

circa 9 anni fa - Link

Sai che non ho mica capito? è successo veramente?

Rispondi
avatar

carolaincats

circa 9 anni fa - Link

miga minchia che sfiga... spero tu non abbia fatto il colloqui stile sert :"perchè beve? lo sa che bere fa male e provoca dipendenza? ha qualche problema esistenziale?" poi vagli a spiegare che fai l'enologo....

Rispondi
avatar

claudia

circa 9 anni fa - Link

No alla fine il colloquio è stato fra me ed il comandante dei vigili, il giorno dopo l'incidente, quando sono andata a fornire della documentazione mancante. E' stata una conversazione serena e pacata dove ci siamo confrontati sui limiti ed i pregiudizi delle nostre professioni

Rispondi
avatar

claudia

circa 9 anni fa - Link

Sì a me quattro anni fa.

Rispondi
avatar

Riccardo

circa 9 anni fa - Link

Scusi Claudia, ma cosa significa che "ti ritrovi una persona sul cofano una moto incastrata sotto l'auto? Che lei era ferma e qualcuno ha tentato il suicidio utilizzando la sua auto? Oppure che "corri corri", con la statale bloccata, ha fatto qualche sorpasso azzardato mentre era (per la legge) in stato di ebbrezza?

Rispondi
avatar

claudia

circa 9 anni fa - Link

Ero ferma sulla statale dietro ad una serie di macchine , attendevo che un trattore svoltasse a sinistra. Dall'altra parte una moto è uscita in sorpasso ed ha allargato un pò troppo. Tutto qua

Rispondi
avatar

claudia

circa 9 anni fa - Link

Significa che ero ferma dietro ad un trattore che stava svoltando a sinistra e dall'altra parte una moto di grossa cilindrata è uscita in sorpasso allargando troppo. Stato di ebbrezza a me risulta essere oltre lo 0,50 per le persone che non siano neopatentati o autisti di professione. Per la cronaca al controllo, non al pretest , avevo 0,16.

Rispondi
avatar

Piergiovanni

circa 9 anni fa - Link

Fatto veramente accaduto. Poco prima di natale a a Cosenza una persona viene fermata per un controllo. Dato che sembrava visibilmente alticcio viene sottoposto a test e risultando positivo gli viene prospettato il ritiro della patente. Costui va in incandescenze e chiama il suo avvocato. Questi viene e comincia una filippica sconclusionata tanto che i militari sottopongono anche lui a alcol test. Patente ritirata anche all'avvocato!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.