Dalla scolatura alla scollatura: i vini griffati Anna Fendi

di Antonio Tomacelli

So di essere io quello sbagliato, ma se qualcuno proferisce in mia presenza le parole “Alta Moda”, metto mano al crocefisso e parto immediatamente con l’esorcismo. Immaginatevi quindi il mio stato d’animo nel leggere nello stesso contesto le parole Alta Moda, Glamour e Vino “Griffato”. Ecco, mi sono detto, il Male sta avendo il sopravvento e presto tornerà il tempo in cui le Firme firmavano anche i bidet. Ve lo ricordate, vero? Tra  gli anni ’80 e i ’90 non c’era stuzzicadenti o mutanda che non fossero griffati e se indossavi una camicia anonima, ti guardavano come un disadattato. Poi, per fortuna, la bolla è scoppiata e molti dei palloncini gonfiati sono esplosi con un bop! fragoroso. Non tutti gli stilisti però sono scomparsi ed ora ci tocca assistere inerti al Ritorno degli Zombie Tra Le Vigne Italiane.

Intendiamoci, qualche contatto tra alta moda e vino c’era già stato (Ferragamo, Renzo Rosso della Diesel) ma l’impresa che la stilista Anna Fendi sta tentando è senza precedenti. In compagnia del marito Giuseppe Tedesco, la signora ha visitato per un anno le cantine italiane, selezionando fior da fiore i migliori e più conosciuti vini italiani quali Barolo, Brunello, Chianti e Amarone, le bollicine di Valdobbiadene e Alta Langa, i Bianchi di Soave, Falanghina, Gavi e Vermentino di Gallura  per un totale di 21 vini (!). Ogni cantina selezionata ha messo a disposizione un ristretto numero di bottiglie, circa 600, che verranno etichettate con il logo Anna Fendi Vini e vendute esclusivamente online.

Insomma, una selezione che chiunque di noi potrebbe fare, ma vuoi mettere la figata di offrire agli amici un vino griffato da cotanto nome?

Non sono riuscito ad indignarvi abbastanza? Beh, sappiate che il meglio deve ancora venire. I nomi scelti dalla stilista, vaddasé, sono legati al mondo della moda: Négligé, Flanella, Fard, Lamè e, ultimo e poi svengo, Decolleté. Carini, vero? Sembra un catalogo a metà tra Calzedonia e Intimissimi, mancano solo Culotte e Pedalini!

Ora, mentre io lucido il crocefisso e affilo il punteruolo, voi scatenatevi con la fantasia, immaginando, ad esempio, a quali vini assegnare i nomi Decolletè, Négligè o uno degli altri in lista.

E, mi raccomando, nessuna pietà.

 

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

9 Commenti

avatar

Gabriele Rosso

circa 11 anni fa - Link

Non c'è limite al peggio. Povero vino...

Rispondi
avatar

Stefano Cinelli Colombini

circa 11 anni fa - Link

La Fendi era amica dei miei suoceri e, pur con la massima stima, non mi pare proprio somigliante alla dea dell'abbondanza della foto. Apprezzo sinceramente la visione, ma che c'entra con l'articolo?

Rispondi
avatar

Silvana Biasutti

circa 11 anni fa - Link

La signora Fendi dimostra di non avere problemi di autostima (beata lei); ci fa capire anche di non guardare troppo per il sottile: c'è da speculare e si specula. Se va male, al limite organizzo un bel cambio merce (dèja vu). Oppure me li bevo!

Rispondi
avatar

manilo

circa 11 anni fa - Link

Posso assicurarvi, che per il Brunello è rappresentato dalla Togata.....di proprietà romana, ma i Salvioni, Le Stelle,i Sesti,i Paradisi.... devo continuare e poi per ultimo metterei la Togata. Posso sempre assicurarvi che nn faccio nomi ma l'Amarone aveva una rifermentazione in bottiglia. Comunque ho un Alamaro Kerner, l'unico che si salvava.

Rispondi
avatar

alberto adani

circa 10 anni fa - Link

Personale per la sig.ra'Anna Fendi.Donna Anna sono il fratello di Annamaria Casini, so che la figlia Alessandra se la passa male.Io vivo da 20 in Costa Rica.Se Lei ha qualche notizia di Alessandra per favore si metta in contatto con me, vorrei aiutare mia nipote.La saluto cordialmente,ALBERTO ADANI,email: adanialberto1951@gmail.com Telefono: 00_506_85969037

Rispondi
avatar

alberto adani

circa 10 anni fa - Link

Per favore che la sig.ra Anna si metta in contatto con me ,Alberto Adani,tel 0050685969037

Rispondi
avatar

KappaGiBi

circa 7 anni fa - Link

Lamè Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Alamaro Sudtiroler Kerner Doc 2011 Flanella Pinot Grigio Venezia Giulia Gros Grain Riesling Della Val d’Isarco Madreperla Falanghina del Sannio Sablè vermentino di Gallura Docg Spina di pesce Soave Plissè soleil Langhe Chardonnay Voile Gavi Fard Vino Rosato Castel del Monte Bavero Rosso Amarone della Valpolicella classico Bolero Barolo Cat’s walk Nero d’Avola Negligè Brunello di Montalcino Occhio di Pernice Primitivo di Manduria Twill Valpolicella Superiore Velvet Chianti Classico Riserva Decolletè Altalanga Brut metodo classico Zip Grappa di Amarone Aqua Vitae Spirito d’uva

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.