Anche questo Ferragosto abbiamo mancato notizie fondamentali, ma si rimedia

di Fiorenzo Sartore

Gentilissime signore e per distaccata conoscenza signori, rieccomi a voi. Anche questo ponte ferragostano la palafitta cablata di Intravino viene lasciata incustodita e io passo di qua per fare le pulizie. Sono tutti al mare e in giro restano avanzi di notizie mai date perché ritenute, perfino per noi, irrilevanti. Ma tra le cartacce e i bit che spazzo via ho trovato qualcosa che merita di essere salvato dall’oblio.

Per esempio il ghiacciolo allo Champagne. Che è prodotto da Wearepops e brandizzato Fortnum&Mason, ma insomma, la cosa era in giro da tempo: un calippo al gusto della nostra bollicina preferita. Il fatto è che l’estate torrida riporta in auge qualsiasi cosa vagamente rinfrescante. Comunque per frenare eventuali indignazioni segnalo che il produttore fa anche un ghiacciolo “Bellini prosecco and peach”, così tanto per non scontentare nessuno.

Per esempio la vicenda annosa della Birra Champagne (restando in tema). Qui l’indignazione che derivava dall’appropriazione indebita del termine champagne ha occupato per qualche giorno la mia timeline su Facebook. Fu veramente lesa maestà? E il Civc (Comité Interprofessionnel du vin de Champagne) che farà adesso? Chi siamo? Dove andiamo? Etc.

Per esempio il cioccolato affinato in barrique. “A Modica nasce la prima tecnica al mondo che consente di affinare il cioccolato in barrique. Presto anche la prima cantina dedicata. L’idea? E’ di Simone Sabaini”. Proprio quando pensavate che la barrique fosse una cosa esecrabile, taaac, ritorna trendy. Ovviamente io ne sono contento, e mi rallegro soprattutto dell’abbinamento col Marsala De Bartoli, sommo produttore.

Per esempio i figaccioni di Menandwine su Instagram. Qui in effetti non capisco come mai ci siamo fatti sfuggire questa perla: in sostanza una gallery di maschi supersexy ritratti tematicamente con del vino. Per bilanciare un po’ il bieco sessismo (maschile) dell’enoblogosfera vi intrattengo con qualche estratto esplicito, cioè in definitiva con una forma di sessismo di segno opposto, ma insomma, non sottilizziamo:

Come vedete, ce n’è per tutti i gusti. Complimenti all’ideatore, Winophy, (“Degusta le Differenze”) che efficacemente accontenta le lettrici e i lettori che apprezzano il genere.

Nel lasciarvi a meditare su tanta consistente materia non posso esimermi dall’augurare a tutti buon Ferragosto, a nome mio e del resto del team in fase balneare.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.