Il giorno del matrimonio, sposa a cavallo o Cheval Blanc?

di Alessandro Morichetti

wedding-champagneIl matrimonio è in crisi, ok, ma i temerari che si sposano sanno bene che il giorno fatidico almeno una cosa non può proprio mancare: il vino. E che nessuno faccia il furbo, non siamo alle nozze di Cana.

Come suggerisce Tim Atkin MW (Master of  Wine), il giorno del matrimonio non è da pinot grigio*.

Concordo in pieno e rilancio: che vini s’è bevuto il giorno del “sì” perpetuo?

Avete scelto voi la wine list o il merito/colpa è tutto del ristoratore? Chi si è azzardato a mettere in campo qualche “pezzo da 90”, magari pure costoso, sapendo che non tutti avrebbero apprezzato a dovere?

La domanda ha anche il suo b-side: cosa avete bevuto di davvero eccezionale ad un matrimonio, tanto da farvi dire “Bene-Bravi-Bis!”?

* “probabilmente il vino bianco italiano più famoso” (James Suckling).

[foto: eleganteating.com]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

7 Commenti

avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Per mio matrimonio scelsi la falanghina di Vapiaperti. Una delle poche dove prevale la mineralità sul fruttato.

Rispondi
avatar

Ganascia

circa 15 anni fa - Link

Verdicchio Belisario e Morellino Le Pupille

Rispondi
avatar

armin

circa 15 anni fa - Link

io ho approffittatto del matrimonio (oggi 8° anniversario) per testare tra l'altro l'effetto che fanno i miei vini, allora prodotti solo in quantità da microvinificazione e non commercializzati. e c'era il pinot grigio, perbacco! aperitivo: sauvignon ogeaner 2000 chardonnay ogeaner 2000 cabernet rosé 2000 primi: viognier kotzner 2000 grauer burgunder klausner 2000 secondi: merlot-cabernet klausner 1997

Rispondi
avatar

mauro

circa 15 anni fa - Link

beh, per il mio di matrimonio, open bar di rito e Champagne Grand Cru di Jean Plener (recoltant di Bouzy) a tutto spiano :-) semplice e godereccio!

Rispondi
avatar

Francesco Annibali

circa 15 anni fa - Link

...ma no...non mi piace vincere facile, quindi la mia di lista non la metto nemmeno.... Dico solo che dopo il caffè c'era The Dark Side of The Moon 1975 della Glen Grant...

Rispondi
avatar

fabrizio scarpato

circa 15 anni fa - Link

Matrimonio? Vino?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.