Cosa scrivete nei taccuini da fiera?

di Alessandro Morichetti

Me lo chiedo dal primo Vinitaly, quando ormai alticcio vedevo gente assaggiare e poi scrivere a manetta su taccuini d’ordinanza. Cosa si staranno appuntando quegli alieni? Niente da fare, è più forte di me: scrivo qualcosa dei primi 3 vini poi mi stufo, perdo attenzione e vado a sensazione, magari appuntando giusto il nome del vino nel bicchiere. Ma c’è gente seria in giro. Qualcuno ha un lessico personale che sfoggia all’occasione, altri fanno una Tac al vino e sentenziano il punteggio, altri ancora vanno a geroglifici: punti esclamativi, + e -, punteggio ventesimale, faccine. Chi più ne ha più ne metta. Io dell’assaggio in piedi, nella folla e con bicchieri perennemente lèrci diffido per costituzione. Ricevo un’impressione ma non scommetterei sugli esiti. Ma io sono inesperto. Voi come vi comportate?

Uno come Gianni Fabrizio, per dire, ci potrebbe scrivere una guida alle fiere. E’ una macchina da guerra, tu sei lì ad annusare l’ennesimo Meursault e lui s’è già sparato una batteria intera con annotazioni, sfumature e punteggio. Indicativo, sia chiaro, ma l’esperienza è tutto e la capacità di interpretare gli indizi verrà anche a me, prima o poi. Sarò troppo ottimista?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

6 Commenti

avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

quale taccuino? tutto su iphone in una mano e bicchiere nell'altra, punteggio al volo e due note due per ogni vino. Fiutare al volo il vino del momento e parlarne al volo su twitter in modo da tirar fuori "la novità dell'anno" mezzora dopo l'inizio della fiera. augh

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Andrea ti STRAQUOTO! Ascoltare il tuo animo commerciale è musica!

Rispondi
avatar

Niki Marsél

circa 14 anni fa - Link

Poveri produttori! :-)

Rispondi
avatar

schigi

circa 14 anni fa - Link

Il mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in boccaIl mattino ha l'oro in bocca.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

vieni qui schigi non ti faccio nulla solo quella faccia...;-)

Rispondi
avatar

Max-Avvinare

circa 14 anni fa - Link

Visto le condizioni e le difficoltà a scrivere vado di scala da 1 a 5 + con indicazione del mezzo voto. Per quelli da +++1/2 in su, due note si scrivono sempre. In queste occasioni mai andato oltre il ++++1/2 Il vero casino è quando vai a degustare riesling e vini vari tedeschi/austriaci, hai voglia di scrivere qualche nome in modo decente. In questi casi la macchina fotografica è indispensabile :-)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.