Abbinamenti selvaggi | Che vino bere sull’hamburger di leone?

di Antonio Tomacelli

Allons enfants, cari lettori di Intravino, questa volta vi si chiede l’impossibile. Dissapore, il fratello maggiore di Intravino, ha lanciato uno straziante appello che non rimarrà inascoltato: che vino abbinare a un succulento hamburger di leone servito con pannocchie di granturco e patate speziate? Lo fanno in occasione dei mondiali del Sud Africa in un ristorante di Phoenix, Arizona, ma tranquilli, rotto il tabù vedrete che prima o poi comparirà nei menù italiani (sommelier, prepararsi). In America tra l’altro è legale e li allevano in uno speciale allevamento (biologico?), anche se gli animalisti promettono sfracelli e picchetti durante la giornata. E allora miei piccoli lettori, gettate alle ortiche  il “manuale del piccolo sommelier” e sfogate i vostri peggiori istinti. Oggi si fa a chi spara le meglio bocce: il leone non dormirà stanotte (A-weema-weh!)

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

4 Commenti

avatar

Paolo Pozzi

circa 14 anni fa - Link

Speriamo che sia una ... bufala, con rispetto parlando. Ciao. Paolo

Rispondi
avatar

Paolo Pozzi

circa 14 anni fa - Link

Abbinamento vino per la bufala ... Paolo

Rispondi
avatar

Lorenzo

circa 14 anni fa - Link

beh dai, sull'hamburger di leone...uff. Dipende poi con quali salse me lo condiscono. Conoscendo un filino i gusti ammaricani, sarà talmente pieno di "dressing sauce" che della succulenta carne di leone rimarrà un vago ricordo. Cmq, diciamo che come abbinamento perfetto, pescando nella tradizione gastronomica americana, una bella sorsata di cocacola non ci starebbe male :P

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 14 anni fa - Link

...è una quaestio assolutamente seria : per un buon hamburger di Leone un Felix Intare delle colline ruandesi ...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.