Quasi bio, quasi low alcohol, quasi perfetto

di Fiorenzo Sartore

Cascina BariselFranco Penna ha quattro ettari a Canelli, in provincia di Asti. Produce Moscato, che a Canelli è una bandiera. E produce un po’ di rosso, barbera e dolcetto. Qui in Liguria i vini rossi che si bevono, tutti i giorni a tavola, vengono spesso da quella regione di mezzo che si chiama Monferrato. In zona tutti lo identificano per quello che è, cioè un rosso secco. Ma fuori di qui qualcuno ancora pensa che sia un vino dolce – non è così. Il dolcetto non è dolce, l’amarone non è amaro, e a pensarci bene pure certi soave non sono poi così soavi. L’etichetta del Monferrato Dolcetto 2008 di Cascina Barisél annuncia un fatto strano: solo dodici gradi d’alcol. Oh bella, e come mai? Quasi mi ero rassegnato a non veder più vini (seri) con un tenore alcolico così delicato. Tredici, quattordici gradi, ormai sono normali. Oggi che abbiamo la neve sul mare pare ironico parlare di surriscaldamento globale, ma dicono che sia per quello. Così mentre assaggio il dolcetto son due volte contento, perché c’è questo corpo alcolico confortante, quasi antico, da vini d’altri tempi quando il vino era più quotidiano, quando l’etilometro non si metteva di mezzo. E poi c’è questa frutta dolce, l’acidità monferrina non indurita da troppi tannini. Un vino esemplare, amichevole, invitante e versatile. Per niente minore, da guadagnarsi 80/100, al prezzo di 7-8 euro, in enoteca.
Cascina Barisél per un po’ è stata bio, certificata. Poi, racconta Franco, ha lasciato perdere le certificazioni. Dice che è strano pagare chi ti certifica. Ma non ha l’aria di un lettore di blog, sarà una coincidenza. Quello che c’è nel bicchiere, per me, basta a convincermi.

Cascina Barisél – Azienda Agricola di Penna Franco
Regione San Giovanni, 30 – 14053 Canelli (AT)
Tel. e Fax. 0141.824848

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.