Oh che bel castello

di Fiorenzo Sartore

gutturnio-vivaceA Castell’Arquato c’è un bel castello. E c’è il Gutturnio dei Colli Piacentini. Dovendo scegliere, indovina cosa interessa? Il Gutturnio 2007 di Casa Benna; e mica solo per la cosa colore-profumi-corpo. Per dire, ne compri una bottiglia, in azienda, a meno di quattro euri; con la crisi che c’è, signora mia. Avanza pure qualcosa per visitare il Salumificio La Rocca (l’ho detto, c’è il castello, come volevi che si chiamasse la salumeria?) – a comprare il locale salume, sostanzialmente lonza essiccata. Che si chiama “rocchello”, eh, pensa tu la fantasia. Poi, a casa, abbinalo con quel Gutturnio opportunamente frizzante, lieve ma niente affatto inconsistente; servilo fresco, d’estate, a 14°C. 81/100. Life is good.

Wine: Casa Benna, Località Casa Benna
29010 Castell’Arquato (PC)- Tel. 0523/803356

Food: Salumificio La Rocca
Via Caneto
29010 Castell’Arquato (PC)

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

Bacco

circa 15 anni fa - Link

Oh, giochi in casa e non mi dici niente???

Rispondi
avatar

Val Tidone

circa 15 anni fa - Link

Pur con tutto il rispetto per la citata casa vinicola, mi permetto di osservare che la città di Castell'Arquato offre anche altre innumerevoli buone ragioni per essere visitata, così come ogni altro borgo sui verdeggianti colli piacentini è ricco di storia, castelli, chiese, monumenti e giagimenti enogastronomici di sicuro interesse

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.