Luciano Berti e il Primitivo di Maremma

di Andrea Gori

L’arte del bere miscelato ha come unico confine la fantasia. Se poi dietro al bancone metti Luciano Berti, istrionico e logorroico proprietario del Garabombo Wine Bar ad Albinia, il rischio è che in Maremma inizino a fare più cocktail che vino. Bando al territorio, niente sangiovese ma solo uva primitivo qui dentro. Prendete nota.

Ingredienti:
Primitivo di Manduria Ognissole
succo di mirtillo e biancospino (lo trovate in GDO)
granatina
carota
finocchio
vodka
ghiaccio

Preparare la base con un leggerissimo trito di carota e finocchio poi omogeneizzate con succo di mirtillo e un cucchiaino di granatina. Versare lentamente il vino.  Passare nel mixer con ghiaccio, aggiungere 1/5 di vodka e agitare.

Il risultato ha un odore invitante e seduce con un gusto dolce ma non troppo. In bocca, granatina e succo di mirtillo non stancano mai grazie alla sapidità della carota e al finocchio che rinfresca. Il Primitivo ha i tannini giusti per un finale lievemente astringente ammorbidito dalla vodka. Un cocktail dal gusto secco e dal naso non scontato, avete mai provato qualcosa di simile?

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

2 Commenti

avatar

gianpaolo

circa 12 anni fa - Link

Luciano e' un vero e proprio mito in Maremma, si puo' dire che ci ha svezzati un po' in tanti. Saresti dovuto passare al Garabombo una sera una ventina di anni fa, hai presente Nino Frassica a "indietro tutta"? L'abbigliamento di Luciano lo superava... :)

Rispondi
avatar

barberapetruta

circa 10 anni fa - Link

tanti auguri di natale tanti baci ha tuti petra

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.