Krug 1996 | Posso morire felice

di Alessandro Morichetti

Pranzo domenicale di pesce, sui pedali sogni una bollicina prima di scoprire che l’unica in cantina è Krug 1996. K-R-U-G 1-9-9-6. Dilemma, aprire o no? Aprire, si vive una volta sola. La va o la spacca. Premesse varie: mai speso così tanto per una bottiglia (190 euro, un prezzone, potevano essere 300), aspettativa oltre i 100 centesimi, rischio delusione spaziale.

Primo commento dal lato destro del tavolo (la nonna): è aspro. Di fronte (la zia): sa di moscatello (uhm?). Sinistra (la mamma): buonissimo, fiuuu. Non so che problemi avesse il Krug 1976 assaggiato da Luigi Veronelli (quello che sapeva di “sperma“) ma un’assonanza c’è. Color urina carica, numero di descrittori indefinito: Duemilavini ne ha contati 85, la Questura solo 47. Io qualcosa tra agrumi, ciliegia e grappa di quelle buone. Il sapore è perfetto: vino più che spumante, bollicine così sottili da essere impercettibili e la cosa spiazza. Il gusto è lungo e sublime, 14 anni dalla vendemmia che non immagino neanche quanti potranno diventare. Nel dubbio, ho evitato rischi. Vino da festa che è una festa di suo. Una volta l’anno lo auguro al peggior nemico.

ps: accolte tutte le recriminazioni: ma che poca fantasia, ma che ti pagano per parlare di Krug (certo, col cavolo), ma neanche i vitigni dici?, ma ne fanno più di 138 bottiglie e non è manco biodinamico – che schifo!, tutta ‘sta manfrina e neanche una citazione del terroir? ecc.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

6 Commenti

avatar

Fabio Cagnetti

circa 12 anni fa - Link

la prossima volta apri 88 o 79 (per rimanere su millesimi di facile reperibilità) invece di commettere simili infanticidi :))

Rispondi
avatar

Chiara Pugina

circa 12 anni fa - Link

E aggiungerei..."tutta 'sta manfrina" solo perchè hai rosicato del mio Chateau d'Yquem del 1994!! :) P.S. nota come il mio primo (e inutile!!!) commento su Intravino sia in onore del tuo compleanno!!!

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

eppoi morichetti lo sai che nessuno abita mai troppo lontano da un posto dove si apre un Krug millesimato, no?

Rispondi
avatar

Luca Cravanzola

circa 12 anni fa - Link

Se non fosse il tuo compleanno ti scriverei le peggio cose... Maledetto!!! che bottiglia che ti sei scoppiato......!!! e poi scusa.. dove fanno questi prezzi da paura??

Rispondi
avatar

bacillus

circa 12 anni fa - Link

Complimenti, davvero. A che temperatura ve lo siete servito?

Rispondi
avatar

daniele

circa 12 anni fa - Link

giusto per ricordartelo per la prossima volta...casa mia dista 5 minuti dalla tua...:-). comunque complimenti!! ps: i commenti delle nonne sono sempre i più interessanti

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.