Drink Metal | Merkin Vineyards Chupacabra – Caduceus Maynard James Keenan 2006

di Andrea Gori

Il sito della cantina californiana di James Keenan è inquietante e cupo come certe canzoni dei Tool, seminale gruppo metal e progressive (qualsiasi cosa queste parole in successione significhino), per non parlare della retroetichetta di questa bottiglia (autografata, regalo stupendo di Paolo Cantele, my metal brother) che va ben al di là di qualunque qr code, note di degustazione e simili. Non c’è carciofino d’oro che tenga, qui c’è solo emozione allo stato puro:

“Il prestigiatore, il mutaforma. L’ombra sempre elusiva che muta con il sole e con la luna. Un anno un drago, l’altro un serpente. Questo è il nostro blend del Mistero. Pensa alla foresta, non agli alberi. Pensa al tempo, non alla pioggia. Fissa, e il Chupacabra, che si annida nel tuo cuore e non nella tua testa, svanirà. Solo un Vero Alchimista può trarre sacro sangue dalla roccia, e il Chupacabra nella sua opera, la sua fenice, il suo cherubino, il suo figlio. Bravo, Mr. Glomski, bravo!” (M.J. Keenan, Owner & Novice Winemaker)

Se poi volete note normali, piatte e noiose, eccovele, e già che ci siamo pure il punteggio, visto che non ne può fare a meno (84): rosso cupo e naso che si apre dopo un tot e poi è frutta sotto spirito, mirto, china, cassis, humus, resina e tutti i profumi della foresta (non degli alberi). Bocca originale, mai eccessiva, selvaggia che sa di muschio e sangue misto a corteccia. Il finale è appagante, enigmatico, crediamo proprio voluto…

Se poi volete sapere di più, c’è addirittura un film in arrivo con tanto di James Suckling in un cameo, rock & vino non sono mai andati così a braccetto!

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

5 Commenti

avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Ma l'uvaggio?

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

dopo tutto quanto ho scritto, che importanza ha? ;-)

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Beh, tanto per capire come si riuscivano a ottenere questi miracolosi effetti. p.s. Per un vecchio metallaro come me Metal e Progressive non vanno decisamente in sintonia

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

answers... http://www.youtube.com/watch?v=V4u6HmANK0c "Paso Robles Syrah and Cabernet"

Rispondi
avatar

TERROIR

circa 14 anni fa - Link

http://www.progarchives.com/subgenre.asp?style=19

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.