Dogfish Head e Avery | Birre estreme, astenersi femminucce

di Daniele Merli

Il mercato della birra Usa è il più sorprendente al mondo, sfido chiunque a contraddirmi. Altro che Budweiser e Marlboro man. C’è roba che l’umano medio, allevato a bionda fresca e cartonata, non beve neanche nei migliori sogni bagnati dalla bionda Peroni. Andiamo con ordine però, altrimenti finisco per parlare da solo. Sam Calagione è un birraio americano di origine calabrese. A voi non dice nulla, in America è una specie di mito. Il suo Dogfish Head Brewery è un birrificio ormai mitologico, 25 milioni di bottiglie prodotte ogni anno a Milton, nello stato del Delaware. Calagione è una specie di Mosè della birra a stelle e strisce: il suo “Extreme Brewing” ha aperto la mente ad un’intera generazione di birrai americani, raccontando prodotti estremi, complessi e interessanti. L’ampiezza della gamma Dogfish è disarmante, ma come non ricordare le 6090120 minute Ipa, la Theobroma prodotta con fave di cacao o la My Antonia, una Imperial Pilsner prodotta in collaborazione con Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo.

Partnership italo-americana per Eataly Birreria a New York. Da sinistra: Vinnie Cilurzo (Russian River), Leonardo Di Vincenzo, Sam Calagione, Teo Musso (Baladin). Gli italiani sono quelli fighi con la sciarpa

Personaggio mica da ridere, il nostro Sam. E anche Adam Avery tanto male non è, e per capirlo basta assaggiare le birre prodotte da Avery Brewing Co. a Boulder, Colorado. Qualche etichetta fa impressione, il liquido all’interno anche di più. Da un pezzo non mi capitava una batteria d’assaggio così suggestiva, pensata da Leonardo Di Vincenzo per il laboratorio “Tu vuò fà l’Americana” al Fritto Misto all’Italiana di Ascoli Piceno: 90 minute Ipa e Palo Santo Marron di Dogfish Head, The Maharaja Imperial Ipa, Old Jubilation Ale e Mephistopheles’ Stout di Avery.

da sinistra: 90 minute Ipa, Maharaja Imperial Ipa, Palo Santo Marron, Old Jubilation Ale, Mephistopheles’ Stout

Ecco il racconto delle birre, una per una.

90 minute Ipa | Una delle migliori India Pale Ale degli Usa, prodotta con il continuo inserimento di luppolo durante la bollitura nonché a secco, in fase di fermentazione (dry hopping). 9% e 90 Ibu (unità di misura dell’amaro; la Guinness, per esempio, ne ha 45), ambrata con schiuma pannosa e persistente, al naso molto pulita e fresca con profumi mediterranei e agrumati di cedro, limone, arancio, miele di zagara. Stupefacente in bocca, saporita e amara a dovere, ha una bevibilità contagiosa. Sorseggiandola pensavo a costolette di maiale, pesce alla griglia o magari ad un servizio alla spina con il Randall (un filtro pieno di luppolo in cui passa la birra, e non per diventare più dolce) . È grave fare di questi pensieri, dottore?

The Maharaja Imperial India Pale Ale | Stesso stile ma con più alcol e amaro: 10,4% e 102 Ibu. Birra meno pulita della precedente, con note di evoluzione e aromi terziari più spiccati. Maharaja – in sanscrito “grande re” è effettivamente una grande imponente, con note fruttate di agrumi canditi, marzapane, fiori secchi e miele di castagno. In bocca il grado alcolico è calibrato e non invadente, corpo e morbidezza equilibrano a dovere l’amaro e l’abbinamento con la cucina orientale indiana è quasi obbligatorio.

Palo Santo Marron | Il grado alcolico aumenta ma diminuisce il livello di amaro (50 Ibu) per questa birra, affinata in botte di legno esotico paraguayano da 10.000 litri (100hl). Dogfish dispone di due sole botti perché poi ne è stato sancito il divieto di esportazione negli Usa. Il colore è scuro, la schiuma color cappuccino molto fine e persistente. Al naso, note speziate di cardamomo, cannella, chiodi di garofano, pepe caffè e cioccolato amaro. Al palato, l’alcol punge, la morbidezza domina, la persistenza è stupefacente. Da abbinare con salsiccia chorizo o formaggio cheddar.

Old Jubilation Ale | Definita Winter Ale, ha 8% di alcol,  30 Ibu e un invitante colore tonaca di frate. Al naso, frutta sotto spirito, marasca, prugna, mallo di noce, toffee, moka, liquirizia e miele di castagno. In bocca è piuttosto morbida, con una scarsa freschezza che la rende poco beverina. Ha comunque gran carattere, perfetta su una sella di cervo ai frutti di bosco. Ok, ok, anche io come voi non lo mangio da 40anni un piatto così: un pò di carne alla brace andrà benissimo.

Mephistopheles’ Stout | una stout diabolica da oltre 15% e 107 Ibu. Prodotta una volta l’anno in quantità limitata ed imbottigliata il 1° dicembre, matura un anno in bottiglia. Color pece, poco schiumosa visto l’alcol, ha un naso di fenomenale complessità. Una birra da meditazione con note di caffè ristretto, liquirizia, cacao in polvere, frutta secca noce, nocciola, cannella, anice, prugna disidratata marasca e leggera affumicatura. In bocca è molto morbida, l’alcol quasi piccante, molto pepata e con una sapidità impressionante che ricorda la salsa di soja. Forse la mia preferita.

Insomma, le vie della birra sono infinite e ora ne siete consapevoli. Ma non ditelo a quelli del vino, sennò…

9 Commenti

avatar

Marta Trobbiani

circa 11 anni fa - Link

Ecco, astenersi femminucce... ;-)

Rispondi
avatar

Gabriele

circa 11 anni fa - Link

Dove a Milano?

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 11 anni fa - Link

E' possibile che le abbiano nel mitico A Tutta Birra di via Palazzi 15.

Rispondi
avatar

SenzaPanna

circa 11 anni fa - Link

Il post è molto interessante, peccato per quel titolo... Vedrò se le hanno da Bir&Fud (bottega).

Rispondi
avatar

fishing guides in Hatteras

circa 7 anni fa - Link

Excellent website you have here but I was curious if you knew of any user discussion forums that cover the same topics talked about here? I'd really love to be a part of community where I can get feedback from other experienced people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Many thanks! Here is my page fishing guides in Hatteras

Rispondi
avatar

desain rumah ajaib

circa 7 anni fa - Link

Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Cheers

Rispondi
avatar

super big boob porn

circa 7 anni fa - Link

Hi there! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I'm getting fed up of Wordpress because I've had issues with hackers and I'm looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform. Here is my page: super big boob porn

Rispondi
avatar

semi di mariuana

circa 7 anni fa - Link

Limite, per l'esattezza, è di 5 nanogrammi di Thc per di sangue. Ecologica ed economica.

Rispondi
avatar

tas ransel wanita

circa 7 anni fa - Link

My family members every time say that I am killing my time here at net, however I know I am getting knowledge all the time by reading thes pleasant articles or reviews.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.